Campionati Nazionali 2021, Yves Lampaert batte l’allievo Evenepoel: “Avevo iniziato con lo spirito di finire secondo”

Yves Lampaert ha vinto oggi per la seconda volta in carriera i Campionati Nazionali del Belgio a cronometro 2021. Il 30enne corridore della Deceuninck-Quick-Step ha dovuto dare fondo a tutte le energie in quel di Ingelmunster per avere la meglio di due specialisti del calibro di Remco Evenepoel, suo compagno di squadra, e Victor Campenaerts. Un successo di grande spessore per lui che non vinceva una prova contro il tempo dal giugno 2019, quando si impose nell’ottava tappa del Giro di Svizzera davanti a Kasper Asgreen e Soren Kragh Andersen.

“Ero morto ogni chilometro – ha raccontato a DirectVelo – Ho davvero sofferto. In effetti, a dire il vero, non ho avuto grandi sensazioni, ma suppongo che sia stato così per tutti”. Il calore dei tifosi gli ha permetto di andare oltre i propri limiti: “Ho continuato a combattere per loro. È davvero fantastico che tutti possano tornare a guardare la gara dopo così tanto tempo. Spero che tutti possano ancora godersi la festa in modo ragionevole”.

La soddisfazione più grande è quella di avere battuto Evenepoel: “Proprio non mi aspettavo di poterlo battere. In effetti, avevo iniziato con lo spirito di finire secondo. Sarei stato molto soddisfatto, ma questo è davvero magnifico. Il resto del tempo, vado sempre al 100% per lui. Lo considero il mio fratellino, ma fare meglio di lui è un traguardo meraviglioso“.

Non sarà però facile guadagnarsi la convocazione per i Mondiali di casa: “Abbiamo già due ottimi candidati con Wout (van Aert) e Remco. Se succede loro qualcosa, sarò pronto. Più che altro ambisco alla prova in linea“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio