©Sirotti

Campionati Italiani 2018, Santaromita: “Mi sentivo bene, peccato non essere sul podio”

Un buon quarto posto ai Campionati Italiani 2018 per Ivan Santaromita. Il corridore della NIPPO-Vini Fantini-Europa Ovini è riuscito a entrare nell’azione giusta al penultimo giro, riuscendo a essere tra i protagonisti. Dopo aver rilanciato l’azione in diverse occasioni, non è riuscito a tenere il passo di Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida) nel momento della sua accelerazione decisiva, seguita da Elia Viviani (Quick-Step Floors). Staccato anche da Giovanni Visconti (Bahrain-Merida), il classe ’84 è arrivato a pochi metri dal podio di giornata. Nonostante il piazzamento importante sia stato soltanto sfiorato, il vincitore della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2010 può essere soddisfatto della prestazione e del risultato.

Oggi mi sentivo davvero bene – ha dichiarato dopo aver tagliato il traguardo – sono riuscito a entrare nell’azione giusta a più di 40 chilometri dall’arrivo. Ho dato davvero tutto, nel finale sapevo di dover guardare soprattutto Visconti. Se guardo la top 10 è ovviamente un ottimo risultato, ma peccato essere proprio ai piedi di un podio così prestigioso“. I Campionati Italiani si dimostrano un ottimo palcoscenico per Santaromita, che aveva indossato il tricolore nel 2013 e si era piazzato secondo nel 2010.

Nel complesso è stata positiva la giornata della NIPPO-Vini Fantini-Europa Ovini, che porta a casa anche il sesto posto di Marco Canola. Il classe ’88 è stato bravo a stringere i denti e rientrare insieme a un gruppetto inseguitori che comprendeva Mattia Cattaneo (Androni-Sidermec), ma nel finale gli sono mancate le energie per giocarsi il successo. I segnali rimangono positivi per la seconda parte di stagione, in cui la formazione (orfana di Damiano Cunego, che appende la bici al chiodo) proverà a guadagnare posizioni nella Ciclismo Cup per avere un posto assicurato al prossimo Giro d’Italia.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.