Tour de France 2018, Craddock: “Non capita spesso di correre in un team che lotta per la Grande Boucle”

L’Education First-Drapac sarà al Tour de France 2018 per aiutare Rigoberto Uran a indossare la maglia gialla, e Lawson Craddock ne è consapevole. Il corridore statunitense è stato selezionato nel roster che aiuterà il colombiano a provare l’impresa, dopo l’ottimo secondo posto nella scorsa stagione, che lo ha rilanciato ai vertici del ciclismo internazionale. Le gerarchie in squadra sono ben definite, ma non è da escludere che gli atleti abbiano un giorno di libertà per cercare gloria personale. Quest’anno il classe ’92 si è messo in mostra con una splendida fuga all’Amstel Gold Race, che ha poi concluso in nona posizione. Se dovesse avere occasione, potrebbe cercare di essere protagonista anche alla Grande Boucle.

“Correre il Tour nel 2016 è stata un’esperienza fortemente formativa per me, – ha dichiarato l’americano – ci sono molte cose che sono stato in grado di apprendere dalla corsa e che posso portare con me quest’anno. Il mio ruolo sarà di aiutare Rigoberto per metterlo nella posizione migliore per il podio a Parigi. È un gran leader che dà fiducia nelle persone intorno a lui. Essere parte di un team che ha una legittima chance di vincere il Tour de France non è un’opportunità che capita molto spesso“.

Il ruolo di Craddock è delineato dal co-fondatore dell’Education-First, Jonathan Vaughters: “Può occupare diversi ruoli. Può scalare piuttosto bene nelle tappe di media montagna, e si sta rivelando uno dei migliori corridori nelle cronometro a squadre. È un corridore dalle tante possibilità e possiamo utilizzarlo in molti aspetti. È ottimo per noi averlo di nuovo al Tour”.

È convinto della sua importanza anche il Direttore Sportivo Charly Wegelius, che ha spiegato: “Lawson ha definitivamente lasciato alle spalle la sua stagione del 2017 e ha mostrato segni delle sue capacità in California e all’Amstel. È stato particolarmente guidato nella sua preparazione per questa corsa e ci aspettiamo di vedere la sua determinazione per eccellere nella competizione“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +