©Sirotti

Nippo-Vini Fantini, Santaromita rinnova per un altro anno: “Voglio aiutare i giovani”

Ivan Santaromita continuerà la sua avventura in maglia Nippo-Vini Fantini. L’esperto corridore lombardo ha infatti rinnovato per un altro anno il suo contratto con la squadra di Francesco Pelosi, dando continuità ad un rapporto che dura ormai dal 2016. Pur non avendo brillato dal punto di vista dei risultati personali, l’ex corridore della BMC si è dimostrato grande uomo squadra, in grado di fare da regista in corsa e dispensare utili suggerimenti ai tanti giovani presenti all’interno del team.

Il suo ruolo rimarrà quindi invariato, con la speranza di avere la fortuna e le gambe per cogliere anche qualche buon risultato: “In questa stagione mi aspetto di aiutare molto la squadra e la crescita dei nostri giovani – spiega l’ex campione italiano – I giovani nel nostro team sono sempre più internazionali, non solo italiani, ma anche giapponesi, spagnoli e colombiani. Nel 2018 ho legato molto con Nicola Bagioli, che ascolta moltissimo i miei consigli e vedere come lavora, ascoltando e migliorando giorno dopo giorno mi da tanta soddisfazione. Questo vale per tutti i giovani del team, da Zaccanti ai compagni giapponesi. Non vedo l’ora di conoscere anche i nuovi compagni sperando che anche loro come i confermati siano pronti a recepire i consigli”.

In queste due stagioni è stato il punto di riferimento per la squadra in salita, con il quarto posto al Campionato Italiano 2018 come miglior piazzamento: “Anche a livello personale voglio mantenere la grande continuità che ho avuto dal 4° posto nel campionato italiano del 2018 in avanti, ma riuscendo a graffiare di più in qualche occasione adatta a me. Il team si è rinforzato anche in salita con l’arrivo dei giovani colombiani e la crescita dei nostri italiani e giapponesi. Partendo da questa buona base lavoreremo sodo per raggiungere importanti risultati. A volte nel team passo per pignolo ma nel ciclismo moderno ogni dettaglio fa la differenza, dall’alimentazione agli allenamenti, è fondamentale essere attenti a tutto per poter essere competitivi”.

Il primo ritiro per la Nippo-Vini Fantini in vista della prossima stagione è previsto ad Asiago, tra il 21 e 23 novembre, quando i nuovi arrivati potranno finalmente aggregarsi alla squadra.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.