Per la Fortuneo-Samsic è stato un 2018 da bollino rosso. L’ottava stagione nel circuito Professional, iniziata con obiettivi ambiziosi dopo l’arrivo in squadra di un valido corridore da corse a tappe, si è rivelata un autentico flop. Appena due sono state le vittorie ottenute e dieci i piazzamenti nei primi tre, otto dei quali in corse andate in scena in Francia, rispettivamente 10 e 23 in meno del 2017. Il team di Emmanuel Hubert ha rivelato tutta la sua inconsistenza, figlia di un allestimento evidentemente sbagliato, lungo l’intero arco della stagione e non è stata protagonista in nessuna delle 11 corse World Tour in cui è stata invitata.
Cosa ha funzionato
La cifra del disastro è raccontata dalle due affermazioni messe a referto al taglio del traguardo di fine anno. A esultare sono stati il sempreverde Maxime Bouet, vittorioso a fine giugno nella prima tappa del Tour de Savoie Mont Blanc, e Pierre-Luc Perichon, che ha alzato le braccia al cielo nella Polynormande concretizzando una fuga. Per il resto il mix di (troppa?) esperienza e (poca?) gioventù si è tradotto in interpretazioni spesso sbagliate delle corse. Le scarse chance di successo dei singoli hanno infatti comportato tattiche offensive che raramente si sono rivelate azzeccate, evidenziando tutta l’inconsistenza di una rosa che qualitativamente ha lasciato molto a desiderare. Il 15° posto finale nella classifica UCI Europe Tour la sintetizza appieno, fugando ogni dubbio su un giudizio complessivo che non può neppure avvicinare la sufficienza. Tra i giovani interessante la progressione del neerlandese Bram Welten, nella top ten della Scheldeprijs e piazzato in alcune classiche del calendario belga e francese come il Campionato delle Fiandre e la Parigi-Bourges.
Cosa non ha funzionato
A steccare più di tutti è stato il leader designato: Warren Barguil. Retrocesso per scelta propria dal World Tour, dopo aver conquistato due tappe e la Maglia a Pois di un Tour de France chiuso nella top 10, l’ex Sunweb ha rincorso a lungo una condizione che non è mai arrivata. Ne è la riprova il terzo posto nel GP di Vallonia come miglior risultato, ottenuto un mese e mezzo dopo l’epilogo di una Grande Boucle nella quale – dopo aver dichiarato di non puntare alla classifica generale – non è mai stato competitivo per le vittorie di tappa e ha ceduto nel duello con il connazionale Julian Alaphilippe, di certo meno scalatore di lui per caratteristiche, valido per l’ottenimento della Maglia a Pois. Con il capitano incappato in un annus horribilis sono mancate anche le alternative, con gli onori delle cronache “guadagnate” principalmente per il colpo subito da Elie Gesbert ad opera di Gianni Moscon. Ormai avviati verso la parabola discendente della carriera elementi come Amael Moinard e Brice Feillu, ben lontani dal rendimento di un lustro fa, mentre anche corridori come Anthony Delaplace e Armindo Fonseca non hanno ottenuto risultati rilevanti.
In una stagione buia uno dei pochi colpi di sole l’ha regalato Pierre-Luc Périchon. In fuga con altri otto uomini sin dalle fasi iniziali della Polynormande, il 31enne transalpino ha via via selezionato il gruppo fino a rimanere, grazie a un nuovo attacco portato a cinque chilometri dall’arrivo, in compagnia del solo Pierre Gouault (Roubaix-Lille Metropole) regolandolo in una volata a due senza storia.
Migliori Risultati
Vittorie
5/08/2018
PERICHON Pierre-Luc
1.1
Polynormande
21/06/2018
BOUET Maxime
2.2s
Tour de Savoie Mont Blanc, Stage 1 : Saint-Michel-de-Maurienne – Bonneval-sur-Arc
Total: 2
Secondi Posti
22/06/2018
MAISON Jérémy
2.2s
Tour de Savoie Mont Blanc, Stage 3 : Orelle – Orelle I.T.T.
Totale: 1
Terzi Posti
12/09/2018
BARGUIL Warren
1.1
GP de Wallonie
16/08/2018
GESBERT Elie
2.1s
Tour du Limousin, Stage 2 : Bonnat – Grèzes
1/07/2018
CARBEL SVENDGAARD Michael
NC3
National Championships Denmark (Nysted) R.R.
24/06/2018
MAISON Jérémy
2.2
Tour de Savoie Mont Blanc
10/06/2018
WELTEN Bram
2.2s
Ronde de l’Oise, Stage 4 : Lacroix-Saint-Ouen – Beauvais
8/06/2018
FONSECA Armindo
2.2s
Ronde de l’Oise, Stage 2 : Andeville – Ribécourt-Dreslincourt