© Unipublic

WildCard 2018, Cofidis ancora la più invitata – la più presente delle italiane è la NIPPO

Con il Tour of Guangxi 2018 che si avvia a conclusione, cala il sipario sulla stagione WorldTour. Quest’anno ha visto sostanzialmente la conferma del format dell’annata precedente, con 37 eventi in calendario ai quali le squadre di primo livello sono invitate di diritto, mentre le formazioni Professional possono sperare di essere invitate attraverso una WildCard. La formazione Professional con più inviti si è confermata la Cofidis con 17 presenze (lo scorso anno furono 19), seguita dalla Wanty-Groupe Gobert, ancora vincitrice dell’Europe Tour, con 14 (contro le 17 del 2017). Anche quest’anno, la formazione francese è stata l’unica a presentarsi al via di due Grandi Giri, ovviamente Tour de France e Vuelta a España. L’aumento delle licenze da 22 a 27 si è fatto quindi sentire con una maggiore distribuzione delle WildCard tra le varie squadre a disposizione.

Alle loro spalle, molto presenti la Sport Vlaanderen-Baloise (12) e la WB Aqua Protect – Veranclassic (11), squadre che hanno dalla loro la presenza a tutte le classiche del pavé così come la Wanty e la Veranda’s Willems – Crelan di Wout van Aert. Fra le italiane sono in crescita le presenze negli eventi del massimo circuito soltanto per la NIPPO – Vini Fantini – Europa Ovini, che passa da 6 a 7, mentre calano la Bardiani – CSF, che passa da 11 a 5 WildCard, la Androni – Sidermec, da 6 a 3, e la Wilier – Selle Italia, da 7 a 6.

In coda alle 27 formazioni con licenza Professional attive nel corso del 2018, troviamo le statunitensi Holowesko – Citadel p/b Arapahoe Resources, UnitedHealthCareHagens Berman – Axeon, che hanno presenziato al solo Giro di California. Due soli inviti invece per la Manzana-Postobon (Giro di Catalogna e Giro di Turchia), mentre si sono fermati a tre, oltre alla Androni, anche la Rally Cycling (California e GP canadesi) ed il Team Novo Nordisk (Strade Bianche, Milano-Sanremo e RideLondon).

WildCard 2018

CLASSIFICA COMPLESSIVA

COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS (COF) 17
WANTY – GROUPE GOBERT (WGG) 14
SPORT VLAANDEREN – BALOISE (SVB) 12
WB AQUA PROTECT VERANCLASSIC (WVA) 11
VERANDA’S WILLEMS – CRELAN (VWC) 11
FORTUNEO – SAMSIC (FST) 11
ISRAEL CYCLING ACADEMY (ICA) 10
VITAL CONCEPT CYCLING CLUB (VCC) 9
DIRECT ENERGIE (TDE) 8
ROOMPOT – NEDERLANDSE LOTERIJ (RNL) 8
GAZPROM – RUSVELO (GAZ) 7
NIPPO – VINI FANTINI – EUROPA OVINI (NIP) 7
WILIER TRIESTINA – SELLE ITALIA (WIL) 6
AQUA BLUE SPORT (ABS) 6
BARDIANI CSF (BRD) 5
DELKO MARSEILLE PROVENCE KTM (DMP) 5
CCC SPRANDI POLKOWICE (CCC) 5
CAJA RURAL – SEGUROS RGA (CJR) 5
BURGOS – BH (BBH) 5
EUSKADI BASQUE COUNTRY – MURIAS (EUS) 5
ANDRONI – SIDERMEC – BOTTECCHIA (ANS) 3
RALLY CYCLING (RLY) 3
TEAM NOVO NORDISK (TNN) 3
MANZANA POSTOBON TEAM (MZN) 2
UNITEDHEALTHCARE PROFESSIONAL CYCLING TEAM (UHC) 1
HAGENS BERMAN AXEON (HBA) 1
HOLOWESKO | CITADEL P/B ARAPAHOE RESOURCES (HCA) 1

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.