LINK UTILI GIRO D'ITALIA 2021
GUIDASTARTLISTNOTIZIERISULTATICLASSIFICA
© Sirotti

B&B Hotels, Kévin Réza: “Il razzismo dovrebbe essere sanzionato come minimo quanto il doping”

Kévin Réza invoca punizioni esemplari per il razzismo nel ciclismo. Dopo le vergognose offese razzista indirizzate sui social a Nacer Bouhanni, che per questo motivo ha poi deciso di non prendere il via dello Scheldeprijs, il corridore della B&B ha voluto lanciare un appello ai vertici del ciclismo e non solo. Secondo il francese, un atto di razzismo dovrebbe come minimo essere paragonato a quello di doparsi. Il classe ’88, attualmente in gara al Giro di Turchia, ha poi spiegato che con il movimento Black Lives Matter si è sentito più libero di esprimere la propria opinione rispetto al passato.

 

Come minimo un razzista dovrebbe essere punito come un dopato – ha dichiarato alla versione internazionale di Sky Sport – Credo sia una delle migliori soluzioni. Mostrerebbe una forte presa di posizione nel supporto contro le varie forme di discriminazione nello sport. Penso che razzismo e discriminazione, in generale, dovrebbero essere messe allo stesso livello di queste azioni”.

Il trentaduenne ha poi parlato anche di come tutto sia cambiato con la nascita del movimento Black Lives Matter: “Dall’anno scorso mi sento più sollevato ed è come se ci fosse stata un’apertura nei miei confronti. L’ho presa a piene mani. Mi fa venire voglia di condividere e interagire con le persone, che potrebbero o non potrebbero essere razziste, ma almeno possiamo avere una discussione e posso condividere le mie idee e i miei pensieri. E questa è una cosa che mi piace dato che rimane un tabù e che non siamo abituati a parlarne apertamente. Ho potuto farlo sin dal Tour de France 2020. Non che non avessi avuto per anni l’opportunità di farlo, ma mi è stato dato l’opportunità di farlo nella corsa più importante del mondo. Questa è una cosa che mi rende felice e che ci permette di accendere il dibattito”.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.