Cofidis, Bouhanni se ne va a fine anno?

Nacer Bouhanni vuole lasciare la Cofidis. Ormai ai ferri corti con la nuova dirigenza che non lo ha neanche convocato per il Tour de France 2018 dopo una lunga serie di problemi, il focoso sprinter transalpino starebbe cercando una soluzione per lasciare anzitempo la squadra di Cedric Vasseur e Roberto Damiani. Classe 1990, il ciclista di origine algerina è approdato nella formazione professional nel 2015 dopo essere passato professionista nel 2011 con la FDJ, formazione nella quale ha tuttavia sofferto per la compresenza con Arnaud Démare. Considerato tra i velocisti più promettenti della sua generazione, capace anche di ottenere risultati discreti in corse più dure, per una serie di problemi fisici e mentali non riesce da anni a corrispondere le aspettative.

Vincitore di tre tappe al Giro d’Italia e due alla Vuelta a España nel 2014, nelle stagioni successive non è più riuscito a ripetersi ottenendo numerosi successi nel circuito Continental, facendo in questo sensole fortune della sua squadra nel circuito Europe Tour, ma alternando periodi buoi alle comunque non poche vittorie a livello WorldTour. Nelle ultime quattro stagioni ha infatti conquistato tre tappe al Giro del Delfinato, altrettante alla Volta a Catalunya e una alla Parigi – Nizza. L’ultimo successo di prestigio risale tuttavia a quasi un anno e mezzo fa, nella corsa spagnola. Risultati che hanno messo in discussione la sua centralità all’interno della squadra, decisione che non ha apprezzato e che ha portato all’inasprimento delle posizioni.

Malgrado la squadra gli abbia riservato un posto alla Vuelta a España, il pugno di ferro della dirigenza non è stato gradito né visto come una possibilità e Bouhanni cerca soluzioni per cambiare squadra. Secondo quanto riportato da L’Equipe da una fonte vicina al fratello Rayane, Nacer vorrebbe dunque “trovare un modo di lasciare la Cofidis alla fine dell’anno” visto il “calvario” che sta vivendo. “È fiducioso di poter partire, anche se i contatti iniziati con altre squadre non sono poi così numerosi – ha aggiunto la fonte – Ma una squadra francese si interessa a lui”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio