CicloMercato 2023: Andriato, Boudat, Cañellas, Cataford, Muller

Diverse novità sulla scena di CicloMercato. Si segnala un ritiro, quello di Alexander Cataford: il canadese passa direttamente da una formazione che nel 2022 è stata WorldTour, la Israel-Premier Tech alla vita giù alla bicicletta. 29 anni, chiude una carriera che nel 2014 lo ha visto in azione con la maglia della Amore&Vita e che non ha registrato particolari sussulti. Cataford, che ha partecipato a due Giri d’Italia e una Vuelta a Espana, non si è visto prolungare il contratto dalla formazione israelo-canadese al termine della stagione appena conclusa e ha così preso la decisione di ritirarsi.

Smette anche una vecchia conoscenza del ciclismo italiano, il brasiliano Rafael Andriato. Velocista brasiliano, 35 anni, ha difeso i colori di Farnese Vini-Neri Sottoli, oltre che delle versioni separate delle squadre, della Southeast e della Wilier-Triestina, fra il 2013 e il 2017. Nel 2022 aveva invece difeso i colori della Continental brasiliana Swift Carbon. Chiude con 4 vittorie, fra cui una tappa del Sibiu Tour 2015, ottenuta con la maglia della Southeast.

Prosegue invece la carriera del francese Gabriel Muller, che deve però scendere di categoria. Reduce dall’esperienza di due anni con la Professional spagnola Burgos-BH, il transalpino si è accasato per il 2023 alla neozelandese Global 6, formazione decisamente attiva sul CicloMercato.

Si muove anche lo spagnolo Xavier Cañellas, che lascia la Java Kiwi Atlantico per firmare un contratto con la Electro Hiper Europa, squadra che proprio per il 2023 ha preso licenza Continental spagnolo. 25 anni, Cañellas è corridore di buone speranze: nel 2022 è stato terzo alla Prueba Villafranca, gara di un giorno vinta da Simon Yates.

Rinnovo di contratto, infine, per Thomas Boudat. Il 28enne velocista, passato anche dalla Direct Energie e dall’Arkéa-Samsic, proseguirà la sua avventura con la GoSport-Roubaix Lille Métropole, formazione Continental francese. Per Boudat anche il terzo posto in una delle tappe delle Boucles de la Mayenne 2022, appuntamento di livello Pro.Series.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio