CicloMercato 2022, Max Richeze vicino al ritiro? “Sto parlando con altre squadre, vorrei fare un altro anno, ma non sarebbe un problema”

Max Richeze pronto al ritiro se non dovesse arrivare l’offerta giusta. Il 38enne argentino è rimasto senza contratto dopo il mancato rinnovo con la UAE Team Emirates e spera di poter correre un altro anno, sostanzialmente nel quale prepararsi psicologicamente all’addio al professionismo. Comunque tranquillo rispetto alla possibilità di dover salutare già questo inverno, non ha infatti intenzione di proseguire al di fuori del WorldTour, considerando difficile per un corridore come lui non avere le certezze che lo status di massima divisione garantisce in termini di inviti e calendario.

“Sto parlando con altre squadre, ma sono tranquillo – spiega al Diario de Cuyo – Non ho firmato niente, ma mi sto godendo la bici. Ho 38 anni e avrei voluto continuare per un altro anno perché sento di stare bene, ma nel caso non dovessi trovare una squadra e dovessi ritirarmi già quest’anno non sarebbe un problema. Un anno in più mi sarebbe servito per prepararmi psicologicamente al ritiro, perché credo che uno sportivo debba sempre prepararsi a questo”.

Spiegando di sentirsi “felice della carriera avuta” che gli ha permesso di “coronare molti sogni”, il corridore argentino è stato prima un vincente in prima persona, per poi convertirsi in uno dei migliori ultimi uomini di questi anni. Un ruolo nel quale sente di poter dare ancora qualcosa, anche ad alti livelli. Non si vede invece al di fuori del WorldTour: “A questa età ho bisogno di motivazione e obiettivi chiari per allenarmi e fare le cose per bene, per cui se dovessi scendere di categoria perderei entusiasmo e morale. Se avessi dieci anni di meno lo farei […] Non pensavo di ritirarmi quest’anno, ma poi bisogna analizzare le situazioni”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button