CicloMercato 2020, Marcel Kittel deciderà il suo futuro dopo il Tour de France

Marcel Kittel non ha ancora deciso il suo futuro. Il velocista tedesco potrebbe esser e un uomo importante del CicloMercato 2020, anche se sembra già molto vicino alla Jumbo – Visma, formazione in cui ritroverebbe l’ex allenatore ai tempi degli esordi Merijn Zeeman, che più volte ha ribadito il suo interesse. L’ex corridore della Katusha – Alpecin, con la quale ha rescisso il contratto a maggio, dopo mesi di polemiche e delusioni, non sembra tuttavia aver ancora le idee chiare riguardo la direzione da prendere nella vita: se continuare il ciclismo professionistico, oppure voltare completamente pagina.

31 anni per un velocista non sono certo pochi, ma potenzialmente può ancora scrivere pagine importanti della sua carriera. Sempre ovviamente ritrovando la giusta convinzione e motivazione. Il che per lui passa per la ricerca della giusta atmosfera. “Il ciclismo è uno sport molto difficile – spiega a Sportschau dopo aver visitato ieri il gruppo del Tour de France 2019 – Penso che serva una squadra con un clima amichevole. I migliori momenti della mia carriera sono stati quando la squadra lavorava compatta per un solo obiettivo. Per me la cosa più importante è che la squadra mi consideri in quanto persona, non in quanto ciclista professionista”.

Per il momento spiega di non aver ancora pienamente deciso e che la decisione arriverà probabilmente dopo la Grande Boucle: “Potrei continuare a fare ciclismo, ma potrei anche smettere – aggiunge – Nel corso di queste ultime settimane ho ascoltato molte storie di vita di altri corridori e voglio darmi il tempo di fare la scelta giusta. In questi mesi non mi sono lasciato andare e non ho preso dieci chili perché non so che direzione voglio prendere”.

Nel caso dovesse continuare la condizione comunque è chiara. “Voglio andare in una squadra in cui i corridori si sentono bene“, ribadisce colui che in carriera ha vinto 89 corse tra cui 14 tappe al Tour de France e quattro al Giro d’Italia. Uno dei palmarès in assoluto più vasti della recente generazione di velocisti, che tra qualche settimana sapremo potrà crescere ulteriormente o meno.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio