Velodromo Spresiano, obiettivo “completare l’opera entro il 2026”

Il nono consiglio federale si è svolto ieri a Spresiano, dopo un sopralluogo al cantiere fermo ormai da quattro anni. Tuttavia, finalmente, dopo lo stanziamento dei fondi da parte del governo (8 milioni) e della Regione Veneto (3 milioni), sembra ormai arrivato il momento di portare a termine l’opera. La riunione dei presidenti dei Comitati Regionali ha dunque avuto luogo in provincia di Treviso proprio per dare risalto a questo traguardo che, una volta completato l’iter amministrativo di assegnazione dei lavori, dovrebbe ripartire” in tempi abbastanza brevi.

“L’obiettivo – fa sapere la Federciclismo – è quello di completare l’opera entro il 2026”. Nel mentre, proseguono le opere di ristrutturazione del velodromo di Montichiari, che al momento è la struttura preferenziale per i nostri pistard che si preparano ad un anno olimpico molto importante, in cui inseguire nuovamente grandi traguardi.

“Presentato sempre nell’ambito del capitolo dedicato alle attività su pista, il progetto di Centro di preparazione Olimpica presso il Velodromo di Montichiari, i cui lavori di ristrutturazione si avviano alla conclusione, e che coinvolgerà la Federazione con la pianificazione di attività delle nazionali (endurance, velocità, paraciclismo), per le società di base, con l’organizzazione di manifestazioni, la realizzazione di una Academy e attraverso l’utilizzo a tempo pieno della struttura in modo che si possa realizzare la sostenibilità economica della stessa”, aggiunge la FCI riguardo la struttura bresciana.

“Abbiamo scelto, all’inizio di questo quadriennio, di svolgere consigli federali itineranti, per dimostrare vicinanza ai territori, alle società e agli enti locali – ha detto il presidente Cordiano Dagnoni in apertura dei lavori, durante i quali c’è stata anche la approvazione del bilancio di previsione per la stagione 2024 – La nostra presenza qui testimonia l’impegno concreto in questi anni da parte della Federazione per portare a casa l’importante obiettivo del Velodromo. È stata una nostra promessa ad inizio mandato e siamo contenti che adesso si stia concretizzando”.

È intervenuto anche il sindaco di Spresiano, Marco Della Pietra, ospite d’eccezione del Consiglio: “Senza l’impegno della Federazione questo obiettivo non si sarebbe potuto concretizzare. Ringrazio personalmente il presidente Dagnoni e il segretario Tolu. La mia speranza è che i lavori si possano concludere quanto prima. Il ciclismo è uno sport che ha una valenza sociale per il nostro paese e per il Veneto. I mondiali gravel hanno mostrato che questi luoghi hanno un legame particolare con il ciclismo e per la comunità di Spresiano il Velodromo sarà un elemento fortemente qualificante. Noi come Comune abbiamo fatto e faremo la nostra parte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro d'Italia 2024 LIVEAccedi
+ +