Astana Qazaqstan, annunciato l’organico 2024: “Dopo alcuni anni difficili, siamo piuttosto ottimisti per la prossima stagione”

29 uomini per la Astana Qazaqstan 2024. Una squadra profondamente rinnovata quella di Alexandre Vinokourov, costruita attorno ad Alexey Lutsenko e Mark Cavendish, che vedrà ben 14 nuovi nomi a fronte di altrettante partenze. Oltre ovviamente ad una forte componente kazaka, che vedrà l’arrivo di altri quattro elementi fra i quali Nicolas Vinokourov, si conferma anche un importante nucleo italiano composto da sette uomini: i confermati Samuele Battistella, Gianmarco Garofoli, Michele Gazzoli, Christian Scaroni e Simone Velasco, e i nuovi arrivati Davide Ballerini e Lorenzo Fortunato, che vanno così parzialmente a sostituire le partenze di Leonardo Basso, Manuele Boaro, Fabio Felline, Davide Martinelli, Gianni Moscon e Antonio Nibali, tre dei quali hanno optato per il ritiro.

Credo che abbiamo creato una rosa ben equilibrata, con un buon rapporto tra giovani talenti e corridori esperti, conosciuti e rispettati nel gruppo – commenta il team manager – Stiamo quindi pensando a grandi obiettivi per la prossima stagione. Abbiamo acquisito un’importante esperienza in materia di sprint e rafforzando questa direzione verso il 2024 possiamo puntare in alto nello sprint di gruppo in tutti i tipi di corse. Inoltre, credo che con i corridori che abbiamo e con quelli che arriveranno in squadra saremo competitivi nelle corse a tappe di una settimana e nelle classiche. Sulla carta ci manca un corridore che possa lottare per la classifica generale di un Grande Giro, ma vediamo come proseguirà la stagione. Abbiamo corridori forti e di talento e non saremo fermi nei Grandi Giri. Dopo alcuni anni difficili, siamo piuttosto ottimisti per la prossima stagione e non vediamo l’ora di iniziare il 2024 in modo eccellente”

In un progetto che ha ampio respiro internazionale, c’è comunque sempre grande focus sugli atleti di casa: “Gli obiettivi della Squadra Nazionale del Kazakistan sono sempre stati e rimangono una priorità per il Team Astana Qazaqstan, pertanto, particolare attenzione è e sarà rivolta alla formazione degli atleti e al pieno supporto tecnico della Squadra Nazionale che rappresenterà il Kazakistan non solo alle Olimpiadi, ma anche ai Campionati Asiatici, ai Campionati del Mondo e ai Giochi Asiatici”.

Astana Qazaqstan Team *
Ufficiali
Entrate ◄ ► Uscite
Davide Ballerini (Soudal)
Anthon Charmig (Uno-X)
Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa)
Michele Gazzoli (Astana Dev.)
Max Kanter (Movistar)
Anton Kuzmin (Almaty Astana)
Harold Martín López (NeoPro)
Daniil Marukhin (NeoPro)
Michael Mørkøv (Soudal)
Henok Mulubrhan (Bardiani)
Ide Schelling (Bora)
Rüdiger Selig (Lotto)
Santiago Umba (GW Shimano)
Nicolas Vinokurov (NeoPro)
Leonardo Basso (?)
Manuele Boaro (Ritiro)
David De La Cruz (Q36.5)
Joe Dombrowski (?)
Fabio Felline (Lidl-Trek)
Martin Laas (Ferei Mongolia)
Davide Martinelli (Ritiro)
Gianni Moscon (Soudal)
Yuriy Natarov (?)
Nurbergen Nurlykhassym (?)
Antonio Nibali (Ritiro)
Alexandr Riabushenko (?)
Javier Romo (Movistar)
Luis Leon Sanchez (Ritiro)
Andrey Zeits (?)
Rosa 2024
Davide Ballerini (24), Samuele Battistella (24), Cees Bol (25), Gleb Brussenskiy (24), Mark Cavendish (24), Anthon Charmig (25), Igor Chzhan (24), Yevgeniy Fedorov (24), Lorenzo Fortunato (25), Gianmarco Garofoli (24), Michele Gazzoli (25), Yevgeniy Gidich (24), Dmitriy Gruzdev (24), Max Kanter (25), Anton Kuzmin (24), Harold Martín López (25), Alexey Lutsenko (24), Daniil Marukhin (25), Michael Mørkøv (24), Henok Mulubrhan (25), Vadim Pronskiy (24), Christian Scaroni (24), Ide Schelling (25), Rüdiger Selig (24), Gleb Syritsa (24), Harold Tejada (24), Santiago Umba (24), Simone Velasco (25), Nicolas Vinokurov (25)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro d'Italia 2024 LIVEAccedi
+ +