Pista, il Velodromo di Montichiari può riaprire anche all’attività di base: “Finalmente torniamo al suo pieno utilizzo”

Il Velodromo di Montichiari può finalmente riaprire anche all’attività di base. Lo ha annunciato Marco Togni, Sindaco di Montichiari, con un post sul suo profilo Facebook, dove ricostruisce la vicenda delle varie chiusure dell’impianto e conferma la riapertura a seguito della seduta della Commissione provinciale di Vigilanza e Spettacolo, che ha giudicato la struttura pronta. La notizia è stata confermata anche dalla Federazione Ciclistica Italiana sul proprio sito. Con questo atto finisce quindi il lungo processo di risistemazione dell’impianto che ha richiesto diversi anni: adesso l’attenzione si concentra sulla realizzazione del Centro di Preparazione Olimpica della FCI attraverso la struttura adiacente, con tutti i servizi annessi all’attività di alto livello (foresteria, magazzino, aule per la formazione), in corso di realizzazione e che quest’estate sarà già disponibile.
Il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni ha commentato: “Finalmente il ciclismo italiano torna nel pieno utilizzo di quella che sarà la sua casa e che in questi anni, anche se con un utilizzo ridotto, ha permesso di preparare le nostre Nazionali per gli appuntamenti internazionali. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per questo risultato al quale come Federazione abbiamo lavorato con impegno e senza perdere mai di vista l’obiettivo finale: riconsegnare al Paese un impianto coperto funzionale e utilizzabile anche per l’attività di base”.
Nel suo post, oltre a ricostruire la vicenda delle chiusure e riaperture, Marco Togni ha scritto: “Informo tutti che oggi si è tenuta l’ultima visita e seduta della commissione provinciale di vigilanza e spettacolo e il velodromo è stato riaperto! Il verbale recita testualmente: “La Commissione esprime parere favorevole al rilascio dell’agibilità da parte del Comune di Montichiari per l’utilizzo della struttura denominata”. Il velodromo è quindi agibile. Chiunque può quindi entrare. È quindi aperto. Con l’inizio del nuovo anno sarà affidato alla Federazione e quindi diverrà usufruibile ai ciclisti. Prima di oggi non era possibile affidare un immobile inagibile”. Un passo importante per il movimento ciclistico italiano, in pista e non solo.
| Crea la tua squadra per il FantaTirreno-Adriatico 2026: montepremi minimo di 1.250€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |










