Pista, a Montichiari si prepara un’Academy della bicicletta e un nuovo velodromo a Spresiano: “Lavoro incredibile, un mezzo miracolo”

Il ciclismo italiano su pista guarda al futuro. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, infatti, la federazione sta cercando di portare avanti due importanti progetti che sembrano oramai vicini alla realizzazione. Il primo è quello di un’Academy di ciclismo che trasformerà il velodromo di Montichiari in un vero e proprio centro di preparazione olimpica, mentre il secondo riguarda il completamento dei lavori per aprire il velodromo di Spresiano, che fin da subito è stato tra i primi desideri del presidente Cordiano Dagnoni. Questi due progetti hanno ovviamente l’obiettivo di aiutare a continuare a crescere un movimento che negli ultimi anni sta regalando agli appassionati di sport grosse soddisfazioni.

Il velodromo di Montichiari nel 2018 era stato messo sotto sequestro dalla Procura di Brescia, ma negli ultimi anni sono stati fatti importanti lavori che hanno dotato l’impianto di una pista (e non solo) all’avanguardia e che porteranno presto al dissequestro. Dagnoni ha ricordato l’importanza dei fondi statali che hanno permesso tutto questo: “Due milioni dalla Regione Lombardia per il velodromo e quattro milioni dal Pnrr per l’Academy del ciclismo. Il progetto è molto bello: il grande magazzino sotterraneo è collegato direttamente con la pista, e sopra ci sarà la struttura con foresteria, studi medici, di biomeccanica e fisioterapia, e aule per la formazione”.

Per quanto riguarda Spresiano, invece, il presidente ha dato un’idea dei possibili tempi in cui si svolgeranno i lavori: “Entro metà maggio, Sport e Salute (la struttura operativa del governo per la politica sportiva, ndr) presenterà l’appalto integrato e il quadro economico. Entro gennaio 2024 si partirà con i lavori, che dureranno un anno e mezzo. Vorrei dire grazie a chi ha lavorato per trovare una soluzione. Lavoro incredibile, un mezzo miracolo“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio