UAE Tour Women 2024, l’emozione di Lotte Kopecky: “La mia prima vittoria in salita”

Lotte Kopecky non nasconde l’emozione per il trionfo nella tappa regine dell’UAE Tour Women 2024. Vincitrice in cima a Jebel Hafeet, terreno sinora per scalatori e scalatrici, la campionessa del mondo ha confermato la sua grandissima crescita a 360°, dimostrando che le sue ambizioni in salita sono ormai tutt’altro che una utopia, così come la sua voglia di continuare a trasformarsi anno dopo anno. Nata in strada come passista veloce, negli anni ha saputo adattarsi anche su altri terreni, trionfando in classiche di assoluto prestigio come Strade Bianche e Giro delle Fiandre, mostrando poi per la prima volta di essere competitiva in montagna allo scorso Tour de France Femmes. Una evoluzione che non ha nascosto di voler proseguire anche quest’anno.

“Questa è la mia prima vittoria in cima a una salita – commenta emozionata – È pazzesco. Ero molto motivata per questa tappa. Lo sognavo e lo speravo, ma prima dovevo vedere quanto a fondo riuscivo ad andare. Sono andata avanti chilometro per chilometro, sapendo che le gambe fanno male su questa salita. In pochi secondi si poteva passare dal sentirsi bene all’esplodere. Ho avuto un po’ di panico quando la ragazza della Canyon [Neve Bradbury] ha attaccato. Ma ho trovato il mio ritmo. Mi sono avvicinata ed ero fiduciosa di potercela fare”.

Ovviamente, i grandi obiettivi restano comunque gli stessi visto che ricorda di essere al via di questa corsa “per preparare le classiche di primavera”, ma questo risultato “è importante per la fiducia”, considerando che “la forma è già abbastanza buona per vincere una corsa a tappe”. E ovviamente apre anche tanti nuovi scenari all’interno di una squadra già capace di dominare la scena…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio