Fenix-Deceuninck, nuova denominazione per la squadra femminile Plantur-Pura: “Per offrire a uomini e donne le stesse opportunità”

Una nuova denominazione per rafforzare la propria identità nel mondo del ciclismo femminile. La Plantur-Pura, che era in diretta relazione con la maschile Alpecin-Deceuninck, cambierà nome, e quindi sponsorizzazione principale, con l’inizio della stagione 2023: la formazione di licenza neerlandese si chiamerà infatti Fenix-Deceuninck, due  nomi che erano già legati, a vario titolo, alla squadra maschile, che peraltro è prossima al salto nel WorldTour. C’è quindi un tocco significativo di matrice italiana, ovvero il marchio Fenix, che appartiene a un’azienda piemontese, la Arpa Industriale.

“Fenix rimarrà un sostenitore della squadra maschile, ma si concentrerà sulle donne dall’1 gennaio 2023 – le parole del team manager Philip Roodhooft – Deceuninck invece estenderà la sua collaborazione con noi, rispetto a quanto già faceva con gli uomini. Questo per noi è importante in chiave di una futura espansione di tutta la struttura del nostro gruppo. E tutto questo ci permette di seguire il percorso ideale nella direzione di offrire ad atleti e atlete le stesse opportunità, al massimo livello possibile”.

“Siamo fieri di poter sostenere la crescita di una squadra femminile che ha un approccio innovativo e con cui condividiamo una serie di valori – le parole di Stefano Mion, direttore generale di Arpa Industriale – La squadra vuole fare un passo in avanti con Fenix e anche noi siamo motivati a farlo. Qui c’è il costante desiderio di migliorare e si guarda alla crescita ed a obiettivi di lungo periodo”.

Per il 2023, la Fenix-Deceuninck ha già in pratica definito il suo organico, composto da 20 atlete: fra queste ci sono tante specialiste del ciclocross come Yara Kastelijn, Ceylin del Carmen Alvarado, Puck Pieterse e Aniek van Alphen. Nel gruppo c’è anche un’azzurra, la 24enne canturina Greta Marturano, che ha lasciato la Top Girls Fassa Bortolo dopo un 2022 ricco di piazzamenti importanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio