X2O Trofee, Tom Pidcock soddisfatto del rientro: “Una buona partenza, ma comunque non farò i Mondiali perché punto alla strada. Voglio fare classifica al Tour”

Tom Pidcock vive una giornata incoraggiante per il suo esordio nella stagione invernale. Partito con prudenza, rimanendo nelle retrovie mentre Mathieu Van Der Poel dava inizio al suo show, il leader della Ineos Grenadiers ha trovato, giro dopo giro, il giusto colpo di pedale, iniziando una lunga rimonta che nell’ultima tornata gli ha consentito anche di staccare tutti per chiudere con una discreta seconda posizione. Dopo essersi approcciato con grande umiltà al suo primo cross stagionale, fornisce così una prestazione che lo candida ad un ruolo da protagonista, anche se per il momento decisamente lontano dall’olandese volante.

“Nei primi due o tre giri ho cercato di trovare il mio ritmo, poi progressivamente sono venuto fuori – spiega dopo il traguardo – Il secondo posto è un buon risultato, sono soddisfatto. Questo è stato il mio miglior esordio. Non so perché, ma le cose sono andate bene”. Un risultato che dunque è chiaramente di buon auspicio per domani a Namur: “Quel percorso mi è sempre piaciuto – prosegue – Penso che quella di oggi possa essere stata una buona partenza. Sento di essere in buona posizione e speriamo di poter fare meglio domani”.

Il risultato odierno, che lo vede arrivare in una condizione migliore di quella che pensava di aver non cambia tuttavia il suo pensiero riguardo i Mondiali: “Sono lontani, a fine stagione invernale, ma nel 2024 sono concentrato sulla strada. Faccio qualche corss per me e per i tifosi, mi voglio divertire, ma fare i mondiali è dispendioso. Per quest’anno è sicuro che non farò i mondiali. In futuro si vedrà, ma per quest’anno non ci sono dubbi”.

Dichiarazioni che confermano quanto aveva annunciato alla partenza, ai microfoni di Sporza: “Voglio mettermi alla prova al Tour de France. Lo scorso anno non sapevo cosa volevo e con la squadra non avevamo un obiettivo chiaro riguardo la mia presenza in corsa. Ne ho pagato il prezzo e ne sono uscito a mani vuote. Quest’anno però mi voglio concentrare completamente sulla classifica. Poi a quel punto dovrei uscire dal Tour in ottima forma per i Giochi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio