© Federazione Ciclistica Italiana

Alex Zanardi, il bollettino: “Quadro invariato nella sua gravità. Eventuale sospensione della sedazione la prossima settimana”

Stabili le condizioni cliniche di Alex Zanardi. Trascorsa la quarta notte in ospedale dopo il terribile incidente di venerdì, a fine mattinata è il purtroppo ormai familiare appuntamento con il bollettino medico a dare gli aggiornamenti dall’ospedale delle Scotte di Siena. Dopo il prudente ottimismo registrato ieri, iniziando una settimana decisiva che si pensava potesse includere l’interruzione della sedazione, i medici oggi hanno deciso di rimandare questo appuntamento alla prossima settimana, confermando la gravità della situazione del 53enne bolognese. Il campione paralimpico resta dunque sedato, intubato e ventilato meccanicamente, mentre si attende che il corpo recuperi dal pesante trauma, evitando stress aggiuntivi. La stabilità resta comunque segnale positivo, ma per il momento è tuttavia preferibile attendere per la riduzione della sedazione che possa permettere di verificare le conseguenze del trauma cranico e del conseguente danno neurologico subito.

“In merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi, la direzione sanitaria dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese informa che il paziente ha trascorso anche la quarta notte di degenza nel reparto di terapia intensiva del policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena in condizioni di stabilità nei parametri cardio-respiratori e metabolici – si legge nel bollettino medico odierno – Il quadro neurologico resta invariato nella sua gravità. Il paziente rimane sedato, intubato e ventilato meccanicamente. Eventuali riduzioni della sedo-analgesia, per la valutazione dello stato neurologico, verranno prese in considerazione a partire dalla prossima settimana.La prognosi rimane riservata”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.