© James Odvart

Bora-hansgrohe, Peter Sagan apre al Gravel: “Potrei partecipare a qualche evento in futuro”

Peter Sagan apre alla partecipazione agli eventi gravel. Campione eclettico, arrivato su strada dopo essere stato tra gli juniores campione europeo e mondiale in MTB e a podio nel ciclocross, lo slovacco si è sostanzialmente quasi sempre incentrato sulla disciplina regina, ma non ha mai fatto mistero di preferire altre declinazioni del ciclismo. L’ultima avventura in Mountain Bike del futuro corridore della Bora – hansgrohe fu in occasione dei Giochi di Rio 2016, quando rinunciò alla strada, ma la sua passione è sempre rimasta molto viva. E non poteva così non pensare anche all’emergente gravel, disciplina che negli ultimi anni ha saputo conquistarsi una crescente fetta di appassionati.

“Potrei prender parte a qualche evento grave in futuro prima o poi – spiegava nei giorni scorsi a cyclingnews dal ritiro in Austria, da dove ha confermato anche la sua presenza al Giro d’Italia – Ma sarebbe per divertimento, per passare del tempo con gli amici e gli altri partecipanti, godermi il percorso e il paesaggio, ma senza pensare al risultato. Non vorrei farlo in modo competitivo, ma ci andrei per partecipare”.

Ovviamente, resta “pienamente concentrato sulla sua carriera su strada al momento”, ma non nasconde che eventi come Dirty Kanza e Leadville 100, sarebbero per lui “entusiasmanti”. Non un caso dunque che anche nelle Gran Fondo che portano il suo nome ha voluto “sempre inserire un po’ di gravel” per creare più spettacolo, convinto che la specialità abbia “un futuro brillante”. Per quanto lo riguarda tuttavia bisogna ancora aspettare perché “prima di tutto corro su strada” quindi, probabilmente bisognerà aspettare “la fine della carriera su strada” per poterlo vedere al via di qualche evento. Itanto, ispirato chissà anche da Mathieu Van Der Poel di cui ha recentemente lodato le qualità, ipotizza che “se dovessi considerare di fare qualche competizione fuori dalla strada sarebbe in MTB”.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.