© LaPresse - D'Alberto / Ferrari

Calendario, a fine ottobre torna il Giro di Sardegna

Il Giro di Sardegna 2020 si svolgerà ad ottobre. Nelle scorse settimane vi avevamo anticipato la possibilità che la storica corsa isolana potesse tornare in vita già quest’anno, magari anticipando il rientro alle corse nel mese di luglio. Il progetto sembrava essere rimandato al prossimo anno visto che nelle varie ipotesi di calendario proposte da Lega Ciclismo, Federazione e UCI non si era mai avuta traccia, ma l’organizzazione non si è arresa e ha continuato a lavorare dietro le quinte, per avere conferma dell’investimento già approvato dalla Regione. In un periodo così complesso, serviva questa conferma per iniziare il lavoro in casa Nuova Ciclistica Placci.

Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, i fondi sono confermati e la corsa dunque si svolgerà già quest’anno, andando a chiudere il calendario italiano, a fine ottobre, a pochi giorni dalla conclusione del Giro d’Italia. Si andrebbe così a prendere le date che inizialmente erano de Il Lombardia, poi spostato ad agosto in quello che ad oggi è considerato il calendario definitivo. Una breve corsa a tappe dal 28 ottobre all’1 novembre. L’ufficialità dovrebbe arrivare in seguito ad una riunione con assocorridori, l’associazione degli organizzatori e la lega ciclismo italiana, previa chiaramente anche l’autorizzazione da parte dell’UCI.

L’ultima volta che l’evento si era svolto era il 2011, quando ad imporsi fu un giovane Peter Sagan, al secondo anno da professionista, che fece razzia di tappe conquistandone tre su cinque (di Damiano Cunego e Michele Scarponi gli altri due successi in quella che allora era una corsa di inizio stagione, svolgendosi a febbraio). La corsa sarà inserita nel calendario continental, presumibilmente come categoria 2.1, potendo così contare sulla presenza anche di qualche formazione WorldTour reduce dalla Corsa Rosa (pur con la contemporaneità di Vuelta a España e l’imminente trasferta in Cina per il Tour of Guangxi).

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.