Giro di Sardegna 2020, ecco il percorso

Prende forma il percorso del Giro di Sardegna 2020. Malgrado le difficoltà nel nostro paese, gli organizzatori hanno confermato in questi giorni lo svolgimento della nuova edizione della corsa isola, in ritorno quest’anno in calendario dopo quasi dieci anni dal tentato rilancio nei primi anni dieci del nuovo millennio. In programma dal 28 ottobre all’1 Novembre, la corsa sarà dunque l’ultimo appuntamento della Ciclismo Cup e, più in generale del calendario italiano, uno degli ultimissimi di questa travagliata stagione. Una cinque giorni di corse che, secondo le informazioni raccolte da SpazioCiclismo, coinvolgerà l’intera isola, avendo come punto di riferimento Olbia, dove la corsa è destinata a partire e concludersi. Vista la situazione sanitaria, resta comunque sempre ancora il dubbio che l’evento possa svolgersi.

Percorso Giro di Sardegna 2020

Un tracciato interessante, tutt’altro che aneddotico e scontato, dal quale gli organizzatori si aspettano corsa vera in un territorio famoso per il mare, ma che è in gran parte collinare, non senza alcune salite anche piuttosto impegnative. Con l’idea di promuovere il più possibile le proprie terre, la Regione ha dunque optato per un percorso che coinvolge gran parte delle province da Sassari al Sud Sardegna, passando per Nuoro e Oristano. Due gli arrivi più attesi, a Villacidro (un omaggio all’enfant du pays Fabio Aru, che sarà chiaramente fra i più attesi in corsa) e sul Monte Gonare, ma in generale tutte le tappe proporranno un discreto dislivello, quasi sempre sopra i duemila metri.

Sulla carta la giornata di apertura dovrebbe essere l’unica realmente dedicata alle ruote veloci, mentre le altre offrono scenari più variegati, con la terza e la quinta che si propongono per possibili imboscate. La terza e la quarta, con gli arrivi più impegnativi, saranno quelle in cui la classifica potrà forgiarsi. Da notare anche un buon chilometraggio complessivo, con tre tappe intorno ai 190 chilometri e una media superiore ai 170 nelle cinque giornate di corsa.

Tappe Giro di Sardegna 2020

28/10 – Tappa 1: Olbia – Olbia (142,3km)
29/10 – Tappa 2: Olbia – Lanusei (197,1km)
30/10 – Tappa 3: Lanusei – Villacidro (188,3km)
31/10 – Tappa 4: Oristano-Monte Gonare (147,6km)
01/11 – Tappa 5: Nuoro – Olbia (190km)

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.