© Federazione Ciclistica Italiana

Alex Zanardi trasferito all’ospedale di Padova in condizioni di generale stabilità

Nuovi aggiornamenti sulla situazione clinica di Alex Zanardi. L’ex pilota di Formula 1, diventato un’icona del movimento sportivo paraolimpico dopo l’incidente che ha portato all’amputazione degli arti inferiori, è stato trasferito in giornata all’ospedale di Padova. Lo ha comunicato con una nota l’ospedale San Raffaele di Milano, presso cui l’atleta era in cura: “L’Ospedale San Raffaele – si legge – informa che oggi Alex Zanardi è stato trasferito presso l’ospedale di Padova. Il paziente ha raggiunto una condizione fisica e neurologica di generale stabilità che ha consentito il trasferimento ad altra struttura ospedaliera dotata di tutte le specialità cliniche necessarie e il conseguente avvicinamento al domicilio familiare”.

Alex Zanardi era purtroppo tornato agli onori della cronaca a seguito del terribile incidente stradale dello scorso giugno, quando era stato investito da un camion sulle strade della provincia senese mentre era a bordo della sua hand-bike. Le sue condizioni erano apparse subito critiche, ma i diversi interventi chirurgici le avevano migliorate. Trasportato prima a Lecco e poi al San Raffaele, ha proseguito la riabilitazione, che ha dato segni di miglioramento.

La stessa struttura ospedaliera ha confermato che Zanardi ha proseguito il suo percorso di riabilitazione fisica e cognitiva negli ultimi due mesi. Arrivato al San Raffaele il 24 luglio in condizioni di grave instabilità neurologica e sistema, l’atleta ha dovuto affrontare diverse prove, tra la rianimazione intensiva, un percorso chirurgico per le complicanze tardive conseguenti al trauma primitivo e la ricostruzione facciale e cranica. Ora che i miglioramenti sono visibili, si è scelta una nuova struttura, più vicina a casa, per continuare la completa riabilitazione. “Ad Alex e alla sua famiglia tutto l’ospedale augura un futuro di progressivo miglioramento clinico” conclude la nota del San Raffaele. Un augurio naturalmente condiviso da tutti gli appassionati sportivi.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.