Alkmaar 2019, Presentazione Percorso e Favoriti Cronometro Uomini élite

Si assegnerà domani, giovedì 8 agosto, la maglia di campione europeo per le prove contro il tempo. Nonostante l’assenza di alcuni tra i migliori cronomen europei, tra i quali il due volte campione in carica Victor Campenaerts e Jonathan Castroviejo (assente insieme a tutta la sua nazionale), saranno presenti alcuni nomi molto interessanti, pronti a contendersi la maglia in una prova ridotta come chilometraggio rispetto a quella delle annate precedenti. Il percorso affrontato sarà infatti di soli 22,4 chilometri, completamente pianeggianti, e favorirà gli specialisti puri.

ORARIO DI PARTENZA (PRIMO CORRIDORE): 15:00

ORARIO DI ARRIVO PREVISTO (ULTIMO CORRIDORE): 16:30

HASHTAG UFFICIALE: #EuroRoad19

Albo d’oro recente Cronometro Europei di Ciclismo

2018  CAMPENAERTS Victor
2017  CAMPENAERTS Victor
2016  CASTROVIEJO Jonathan

Percorso Cronometro Uomini Alkmaar 2019

Alkmaar – Alkmaar (22,4 km)

Il percorso, che sarà uguale a quello di tutte le altre prove a cronometro delle varie categorie, non presenta particolari difficoltà altimetriche, essendo la strada pressoché pianeggiante, e questo permetterà agli specialisti delle prove contro il tempo di liberare tutta la loro forza. A farla da padrone potrebbe essere il vento, sempre piuttosto forte in queste zone, in un tracciato che anche a livello planimetrico non prevede particolari insidie, ad eccezione di poche curve ad angolo retto. Sarà comunque importante mantenere la concentrazione nel tratto di campagna dove la sede stradale si restringe e il manto non è impeccabile.

Favoriti Cronometro Uomini Alkmaar 2019

Con l’assenza dei due uomini che finora avevano vinto la competizione, il pronostico è molto aperto. Da seguire con attenzione soprattutto la coppia belga formata dal fenomeno Remco Evenepoel, recente vincitore della Clasica San Sebastian, e da Yves Lampaert, campione nazionale a cronometro nel 2017. Altri nomi importanti sono quelli dello svizzero Stefan Kung, del britannico Alex Dowsett, e del danese Kasper Asgreen, tutti campioni nazionali in carica nella disciplina. L’olandese Jos Van Emden ed il ceco Jan Barta rappresenteranno altri due nomi da tenere sotto stretta osservazione in ottica successo finale. Molto buone anche le possibilità azzurre, con il campione italiano Filippo Ganna che partirà tra gli ultimi e che rappresenterà la maggiore speranza italiana di medaglia, senza comunque dimenticare Edoardo Affini, che è il campione europeo under 23 in carica.

Borsino dei Favoriti

***** Yves Lampaert
**** Stefan Kung, Alex Dowsett
*** Remco Evenepoel, Filippo Ganna, Kasper Asgreen
** Jan Barta, Jos Van Emden, Jasha Sütterlin, Edward Dunbar
* Edoardo Affini, Tobias Ludvingsson, Matthias Brändle, Martin Toft Madsen, Marco Mathis

Meteo Previsto Cronometro Uomini Alkmaar 2019

Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni 10%. Umidità relativa 70%. Vento direzione E fino a 27 km/h. Temperatura prevista: minima 14°, massima 21°.

Planimetria e Altimetria Cronometro Uomini Alkmaar 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.