Alkmaar 2019, Presentazione Percorso e Favoriti Prova in Linea Uomini élite

Domenica 11 agosto è il grande giorno della Prova in Linea Elite dei Campionati europei di Alkmaar 2019. Questa prova sta assumendo un’importanza sempre maggiore ed è particolarmente attrattiva soprattutto per i velocisti, capeggiati dal campione uscente Matteo Trentin (Italia), che sogna uno storico bis. Sono 30 le Nazioni rappresentati in questa edizione della rassegna europea, che si concluderà dopo 172,6 chilometri, parzialmente in circuito dopo un primo tratto di trasferimento.

ORARIO DI PARTENZA: 11:38

ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 16:00

HASHTAG UFFICIALE: #EuroRoad19 #Alkmaar2019

Albo d’oro recente Prova in Linea Europei di Ciclismo

2018  TRENTIN Matteo
2017  KRISTOFF Alexander
2016  SAGAN Peter

Percorso Prova in Linea Uomini Alkmaar 2019

Alkmaar (172,6 km / 46,1 km + 11×11,5 km)

Il percorso di questa prova non cela difficoltà particolari, con già i 46,1 chilometri di trasferimento che si presentano quasi del tutto pianeggianti. Anche il circuito finale di 11,5 chilometri, da ripetere undici volte, non presenta né strappi duri, né passaggi pericolosi, ad eccezione del settore di pavé di 1100 metri, piazzato poco prima del traguardo. Di conseguenza, l’incognita di questa prova può essere il vento, sempre in agguato quando si corre nei Paesi Bassi.

Favoriti Prova in Linea Uomini Alkmaar 2019

Le Nazionali in grado di fare la differenza in volata non sono molte, per cui la maggior parte cercherà di portare via un gruppetto prima della tornata finale. Come visto nella prova femminile, non è impossibile, dato anche il chilometraggio abbastanza limitato, ma non sarà semplice. Soprattutto l’Italia proverà in tutti i modi ad arrivare in volata dove, a seconda della contingenza, saranno Matteo Trentin ed Elia Viviani a giocarsi il successo. In caso di imprevisti, le alternative sono comunque interessanti, con Davide Cimolai, Simone Consonni e Andrea Pasqualon che possono eventualmente giocarsi le proprie carte in uno sprint a ranghi ristretti. L’avversario più temibile veste la casacca dei Paesi Bassi: Dylan Groenewegen è attualmente uno dei velocisti puri di maggior talento in gruppo e raramente sbaglia, se lanciato al meglio. Reduce da un ottimo rientro al Giro di Polonia, anche Pascal Ackermann (Germania) rappresenta un’alternativa importante in caso di volata, anche perché ha una squadra solida al proprio fianco. Anche la Francia punta all’arrivo in volata, con Arnaud Démare e Bryan Coquard che rappresentano due avversari particolarmente pericolosi per gli italiani, così come il giovane Jasper Philipsen, capitano della truppa belga insieme a Tim Merlier. Alexander Kristoff (Norvegia) proverà il possibile per tornare a vestire la maglia di campione Europeo e può contare su sei compagni di ottimo spessore. Attenzione poi anche a Sam Bennett (Irlanda), Mikhel Raim (Estonia), Emils Liepins (Lettonia) ed Eduard Grosu (Romania), velocisti di buon spessore che possono sorprendere.

Al di sotto dei grandi favoriti troviamo la Slovenia, che punta sul redivivo Luka Mezgec e sull’ex UAE, Marko Kump, e la Gran Bretagna, che ha però come uomini di riferimento due incognite come Adam Blythe e Mark Cavendish. Molto interessante è anche la selezione danese, che ha varie soluzioni potenziali con Kasper Asgreen e, in caso di volata, con Michael Morkov.

Le altre nazionali, compresa la Slovacchia che schiera ben sette uomini, non hanno uomini da volata di gruppo e quindi dovranno per forza di cose inventarsi qualcosa di diverso.

Borsino dei Favoriti

***** Elia Viviani
**** Dylan Groenewegen, Pascal Ackermann,
*** Arnaud Démare, Matteo Trentin, Alexander Kristoff
** Jasper Philipsen, Bryan Coquard, Sam Bennett, Luka Mezgec
* Tim Merlier, Mark Cavendish, Michael Morkov, Mikhel Raim, Eduard Grosu

Meteo Previsto Prova in Linea Uomini Alkmaar 2019

Cielo nuvoloso. Possibilità di precipitazioni 20%. Umidità relativa 67%. Vento direzione NNE fino a 37 km/h. Temperatura prevista: minima 19°, massima 21°.

Planimetria e Altimetria Prova in Linea Uomini Alkmaar 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.