Giro d’Italia 2018, Presentazione Percorso e Favoriti 11ª Tappa: Assisi – Osimo

Frazione esplosiva e molto insidiosa al Giro d’Italia 2018. La Assisi – Osimo presenta infatti solamente 156 chilometri, ma molto intensi, con ben 2800 metri di dislivello. È assolutamente una delle tappe da non sottovalutare di questa edizione della Corsa Rosa, ancor di più dopo l’intensa giornata di oggi, che potrebbe restare nelle gambe dei corridori vista la grande velocità a cui è stata corsa. Caratterizzata da due salite abbastanza lunghe nella prima parte, che comunque potrebbero rappresentare una prima difficoltà importante se nuovamente il ritmo dovesse essere elevato, si trasforma nel finale in una perfetta miniclassica, con una serie di muri e strappi che potrebbero offrire grande spettacolo.

Conclusa la seconda salita si inizierà infatti a scendere in una discesa irregolare, in cui alcuni strappi saranno primo assaggio di quel che viene. Finito di scendere subito un muro con pendeze importanti a scandire quel che sarà il finale, aperto dalla violenta scalata verso Filottrano, dove si trovano pendenze fino al 16%.

Nelle asperità che seguiranno ci sarà ancora modo di salire in doppia cifra, con una serie di saliscendi, con strappi anche in pavé, che porteranno fino agli ultimi 1700 metri, tutti in salita. L’impatto sarà violento visto che la pendenza nuovamente si impenna fino al 16% nei primi 500 metri del muro finale. In seguto spiana un poco, con pendene comunque che arrivano ancora al 6% prima degli ultimi 400 metri pianeggianti.

Non sono tappe in cui di solito nei GT si creano grandi distacchi, ma le fatiche di oggi, oltre al fatto che nelle due tappe successive ci potrebbe essere modo di rifiatare, potrebbero dare modo agli uomini di classifica di osare maggiormente, soprattutto se dovessero notare qualche cedimento inatteso.

ORARIO DI PARTENZA: 13:20

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:02 – 17:26

DIRETTA TV: 12:50 Rai Sport / 13:00 Eurosport / 15:00 Rai2

HASHTAG UFFICIALE: #Giro101

Favoriti Undicesima Tappa Giro d’Italia 2018

Tappa perfetta per Enrico Battaglin, che anche oggi ha dimostrato una forma eccezionale. Il corridore della LottoNL – Jumbo ha conquistato un altro bel piazzamento, tenendo duro nelle salite lunghe per poi giocarsela in volata con un dei più veloci come Sam Bennett. In una tappa con pendenze arcigne e un finale pianeggiante il vicentino ha terreno perfetto per far valere la sua poliedricità. Sarà probabilmente l’uomo che tutti vorranno staccare.

I suoi maggiori rivali sembrano essere corridori da classiche come Mike Woods (EF-Drapac), che nelle lunghe salite sta faticando, ma che invece negli strappi ha mostrato in questo Giro di essere fra i migliori. Se la giocherà quasi certamente anche Tim Wellens (Lotto FixALL), il cui stato di forma sembra tuttavia abbastanza calante, sempre che non sia un po’ di sana pretattica. Tra i corridori che non sono in lizza per la generale, attenzione anche a José Gonçalves (Katusha-Alpecin), autore sinora di un ottimo Giro, anche se non sempre fortunatissimo. Potrebbe essere giornata perfetta per riscattarsi.

Presumibilmente questi corridori se la giocheranno in un contesto in cui sarà il gruppo compatto a presentarsi per la vittoria, ma in quel caso sarà interessante vedere anche le reazioni dei big. Il finale infatti si presenta anche molto adatto alle caratteristiche di Simon Yates (Mitchelton-Scott), che oggi ha fatto capire di voler cercare di prendersi tutti i secondi possibili in vista della crono e che potrebbe così anche andare a caccia del bis. Tom Dumoulin (Sunweb) non dovrebbe faticare troppo, mentre più sulla difensiva dovranno sicuramente correre Chris Froome (Sky), per il quale spesso questo significa mettere davanti i suoi uomini e fare un ritmo altissimo, che impedisce attacchi, e Rohan Dennis (BMC), che comunque ha mostrato di poter limitare molto bene i danni.

Nuovamente attesi Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) e Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida) che potrebbero fare male con le loro accelerazioni nei tratti più impegnativi, così come per la vittoria di tappa sarà meglio non farsi sfuggire Richard Carapaz (Movistar). Occhio di riguardo anche a Davide Formolo (Bora-hansgrohe), ormai poco sorvegliato visto il ritardo in classifica e pronto ad approfittarne per correre poi più tranquillo. Opzioni interessanti in casa Astana, con Pello Bilbao e Luis Leon Sanchez, soprattutto, ma senza disdegnare Alexey Lutsenko, che potrebbe già muoversi in tentativi dalla media e lunga distanza.

In queste azioni non sorprenderebbe vedere corridori del calibro di Valerio Conti (UAE Team Emirates), Ben Hermans (Israel Cycling Academy), Jarlinson Pantano e Gianluca Brambilla (Trek-Segafredo), oppure Giovanni Visconti (Bahrain-Merida) e Diego Ulissi (UAE Team Emirates), che comunque potrebbero anche provare qualcosa nel finale, con azioni da finisseur alle quali il gruppo potrebbe concedere maggiore spazio visto che non preoccupano in ottica classifica generale. Discorso simile per Sergio Henao (Sky), anche se più presumibilmente dovrà restare al fianco di Froome, ma, se così non fosse, è sicuramente un corridore temibile in questi arrivi.  Discorso simile per Carlos Betancur (Movistar), apparso in forte crescita in questa prima metà della Corsa Rosa

Altri corridori che proveranno a mettersi in mostra sono Zdenek Stybar (Quick-Step Floors), tra i cacciatori di tappe più attesi di questa edizione della Corsa Rosa, Alexandre Geniez (Ag2r La Mondiale), che in caso di arrivo compatto dei big ha un discreto spunto veloce, Mickael Cherel (Ag2r La Mondiale), Mattia Cattaneo (Androni-Sidermec) e Sander Armée (Lotto FixALL), possibili fuggitivi dalla lunga distanza.

Borsino dei Favoriti

***** Enrico Battaglin
**** Michael Woods, Simon Yates
*** Davide Formolo, Diego Ulissi, Tim Wellens
** José Gonçalves, Thibaut Pinot, Domenico Pozzovivo, Luis Leon Sanchez
* Pello Bilbao, Gianluca Brambilla, Valerio Conti, Jarlinson Pantano, Zdenek Stybar

Meteo Previsto Undicesima Tappa Giro d’Italia 2018

Rovesci. Umidità relativa 70%, possibilità di precipitazioni 75%, vento direzione N fino a 13 km/h. Temperatura prevista: minima 12°, massima 18°.

Maggiori Insidie Undicesima Tappa Giro d’Italia 2018

Le condizioni climatiche potranno nuovamente essere una variabile molto importante, sopratutto perché nelle continue discese, se dovesse piovere, bisognerà fare molta attenzione, ma anche il fatto che sia un tracciato molto sinuoso potrebbe creare difficoltà aggiuntive, nelle varie curve in programma. Massima attenzione inoltre a farsi trovare sempre davanti, con un probabile nervosismo latente in gruppo che bisognerà saper gestire al meglio. Basta un piccolo buco per potenzialmente perdere molto tempo.

Cronotabella Undicesima Tappa Giro d’Italia 2018

Giro d'Italia 2018_T11_Osimo_CR

Altimetria e Planimetria Undicesima Tappa Giro d’Italia 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio