© Sirotti

Yorkshire 2019, Davide Cassani: “Attaccare sul finale è la soluzione migliore, ma siamo pronti a sfruttare tutte le opportunità”

L’Italia sarà pronta a sfruttare varie opzioni per cercare di centrare il successo a Yorkshire 2019. A rivelarlo è stato lo stesso ct Davide Cassani ai microfoni di Rai Sport. Il tecnico ha dichiarato di aver scelto una rosa pronta a sfruttare tutte le opportunità che si presenteranno durante la corsa, come già accaduto all’europeo dello scorso anno quando Elia Viviani era il capitano designato, ma poi la corsa si concluse con la vittoria di Matteo Trentin, che, insieme a Davide Cimolai, fu bravo a entrare nel gruppetto di cinque uomini (tra cui Wout Van Aert e Mathieu Van Der Poel) che si giocarono la vittoria in uno sprint ristretto.

“Due anni fa all’europeo avevamo Viviani, ma poi vinse Trentin. Siamo pronti a qualsiasi evenienza, tutti sono bravi e hanno uno spunto veloce quindi dovremo sfruttare tutte le opportunità che si presenteranno. Penso che attaccare sul finale sia la soluzione migliore, in 50 corridori in volata ce ne sono due o tre veramente veloci. Dovremo vedere se avremo le forze e come sarà il tempo. Un conto è correre con la pioggia e un conto col sole”.

Il commissario tecnico, tuttavia, ha comunque specificato che, pur essendo un percorso impegnativo, si tratta di una corsa adatta agli uomini veloci e che quindi fare la differenza prima dell’arrivo in volata non sarà facile: “Il tracciato è abbastanza impegnativo, ma è pur sempre un percorso per velocisti. Fare selezione è difficile, l’80% dei corridori starà a ruota. Con la pioggia ci sono alcuni punti pericolosi, c’è questo strappo ai -1500 dall’arrivo e poi la difficoltà sta anche nel finale, prima dell’ultima curva ce ne sono altre pericolose e questo rende molto più complicata la corsa. Un conto è andare via su rettilinei, un conto è rilanciare continuamente e in una corsa così lunga tutti saranno al gancio”.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.