UAE Tour 2023, per un refuso l’UCI assegna più punti al 7° che al 6°: arriva Michael Rogers e risolve il problema

A volte arrivare settimo è meglio che sesto. Perlomeno all’UAE Tour 2023 (in realtà anche al Tour of Guangxi). È quanto emerso oggi quando l’UCI ha pubblicato i punti assegnati in seguito alla emozionante prima tappa della corsa emiratina, conquistata al fotofinish da Tim Merlier su Caleb Ewan. Nel ristretto gruppetto che si è giocato la tappa, creando anche importanti gap in classifica generale, anche Phil Bauhaus e Lucas Plapp, giunti rispettivamente sesto e settimo. Un risultato tutto sommato aneddotico, che comunque permette al portacolori della Ineos Grenadiers di guadagnare su gran parte dei rivali per la generale assieme a Remco Evenepoel e Pello Bilbao, ma che emerge soprattutto per una incongruenza.

Il portacolori del team britannico si è infatti visto assegnare  sei punti dall’UCI contro i cinque del tedesco. Forse perché quei punti li ha conquistati nel corso della tappa? No, semplicemente a causa di un refuso nei regolamenti. Al momento di proporre il nuovo sistema di punteggi introdotto in questo 2023 dopo numerose discussione e polemiche nei mesi scorsi riguardo l’attribuzione dei punti nella lotta per non retrocedere, l’UCI ha infatti invertito nella relativa tabella i punti assegnati al termine di ogni tappa di UAE Tour e Tour of Guangxi, le due corse a tappe meno prestigiose del proprio calendario.

A segnalare l’errore su twitter è stato oggi Raul Banqueri, che nel corso del 2022 si è imposto come uno dei giornalisti più attenti e appassionati riguardo le classifiche UCI. Il “periodista” ha infatti postato sulla nota piattaforma di microblogging una immagine della classifica prodotta dall’UCI, mostrando inoltre le pagine del regolamento in cui si nota l’errata assegnazione dei punti. A rispondergli, ringraziando per la segnalazione è stato l’ex campione del mondo a cronometro Michael Rogers, ora a capo del settore Strada e Innovazione di Aigle, che ha preso l’impegno di risolvere l’errore. Una promessa mantenuta visto che nell’arco di poche ore la classifica è stata cambiata e ora Bauhaus riceve otto punti, contro i sei di Plapp.

Nessuna descrizione disponibile.
La Classifica aggiornata dopo l’intervento di Michael Rogers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio