UAE Tour 2023, grande rimonta di Tim Merlier che si impone allo sprint!

Volata vincente di Tim Merlier all’UAE Tour 2023. Il portacolori della Soudal-QuickStep ha conquistato la terza volata consecutiva della corsa emiratina. Già vincitore della tappa dei ventagli nella frazione inaugurale, oggi il campione nazionale belga si è imposto in una volata a ranghi compatti rendendosi protagonista di una grande rimonta. In particolare il classe 1992 ha saputo sfruttare il varco lasciato aperto lungo le transenne dagli uomini della Bora – Hansgrohe, che stavano lavorando per Sam Bennett, poi secondo sul traguardo di Abu Dhabi. Terzo posto di giornata, invece, per Dylan Groenewegen (Team Jayco-AlUla), che si è trovato scoperto troppo presto. Non cambia, invece, la classifica generale, con Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) sempre in Maglia Rossa.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Altra giornata per velocisti alla corsa emiratina, con i soliti attaccanti che sin dalle primissime battute di gara si mettono in mostra. A comporre il terzetto quest’oggi sono Larry Warbasse (Ag2r Citroën), Edward Planckaert (Alpecin-Deceuninck) e Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), che ovviamente non incontrano alcuna resistenza da parte del gruppo. Dopo venti chilometri arriva comunque la prima reazione delle squadre degli sprinter, che cominciano a contenere il distacco che sino a quel momento era lievitato fino ad arrivare a cinque minuti.

Il gruppo inizia così una progressiva e costante rimonta che vede il trio di testa presentarsi con un distacco di poco superiore al minuto a 50 chilometri dalla conclusione. Un trend che ovviamente non cambia, lasciando appena dieci secondi di vantaggio agli uomini di testa quando al traguardo restano venti chilometri. Per non andarli a riprendere troppo presto il gruppo decide così di concedere un altro piccolo margine.

A dieci chilometri dalla conclusione Planckaert decide così di rialzarsi, lasciandosi riassorbire dal gruppo, mentre i suoi due compagni di fuga mantengono un piccolo margine di vantaggio. In gruppo, comunque, sono orami iniziate le operazioni per preparare la volata con le varie squadre che iniziano a portare i capitani nelle prime posizioni. Zoccarato alza bandiera bianca a 6 chilometri dalla conclusione, mentre Warbasse viene ripreso poche centinaia di metri dopo. In testa si portano compatti a quel punto i treni di Alpecin – Deceuninck, Soudal – QuickStep, Ineos Grenadiers, Lotto-Dstny e Jumbo – Visma.

Ai meno due chilometri dall’arrivo anche la EF Education – EasyPost prova a recuperare posizioni, ma a quel punto Evenepoel allunga il gruppo entrando in testa in una rotonda. In vista del triangolo rosso dell’ultimo chilometro, però, sono gli uomini della Bahrain Victorious a portarsi a lavorare in testa al gruppo. Mentre nelle retrovie Mark Cavendish (Astana Qazaqstan) viene rallentato da una foratura, il Team Jayco – AlUla prova a prendere in mano le operazioni, ma è la Bora – Hansgrohe il treno meglio organizzato nel finale. Sulla sinistra, però, Merler riesce a recuperare posizioni vincendo con un buon margine la frazione.

Risultato Tappa 6 UAE Tour 2023

Classifica Generale UAE Tour 2023

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio