UAE Tour 2023, Remco Evenepoel allunga in classifica generale con un abbuono: “Ho urlato a Merlier di frenare, ci è mancato poco che si ribaltasse”

Un’altra buona giornata, in chiave classifica generale, per Remco Evenepoel all’UAE Tour 2023. Il corridore della Soudal-QuickStep è riuscito a piazzarsi secondo in un traguardo volante, che lungo il percorso della quinta tappa, metteva in palio degli abbuoni. Così, il vantaggio dell’iridato è passato da 7 a 9 secondi sull’inseguitore più vicino, il campione nazionale australiano Lucas Plapp, portacolori della Ineos Grenadiers. Evenepoel ha potuto approfittare dell’azione del compagno di squadra Tim Merlier, anche lui interessato al traguardo volante per via della classifica a punti. I due belgi hanno quindi fatto secondo e terzo, alle spalle del fuggitivo isolato Thomas de Gendt (Lotto-Dstny).

“Se potevo prendere due secondi in un traguardo volante, perché non farlo – le parole di Evenepoel nel dopotappa – Non si può mai sapere per quanti secondi questa corsa possa decidersi. Il piano originario era quello di far fare la volata a Merlier. Quando lui è partito, io ero alla sua ruota e siamo riusciti a prendere un po’ di vantaggio sugli altri. A quel punto ho urlato a Tim di spostarsi e di lasciarmi passare. Penso che abbia dovuto frenare talmente forte che è andato vicino a ribaltarsi sopra il manubrio”.

Evenepoel ha poi parlato della tappa, vissuta da capolista della generale: “Il vento? Non ci ha causato grandi problemi. Anzi, mi ha sorpreso sentire che in qualche momento Plapp è stato in difficoltà. La tappa era facile, quindi penso che non tutti fossero concentrati al massimo. Si è quindi verificata una situazione strana, ma poi, quando abbiamo trovato vento contrario, è tornato tutto nella norma. Abbiamo superato un momento che poteva essere complicato senza alcun problema”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio