Trek-Segafredo, i calendari dei capitani: Giro e Vuelta per Vincenzo Nibali, Tour per Richie Porte, Tour e Vuelta per Bauke Mollema (aggiornato)

Prende forma il calendario dei capitani della Trek – Segafredo. Dopo la decisione di Vincenzo Nibali di puntare al Giro d’Italia, si delinea anche il programma completo, suo e dei suoi compagni di squadra. Da tempo il siciliano ha spiegato di avere Giochi Olimpici di Tokyo e Mondiali di Aigle-Martigny nel mirino, il che chiaramente lo porterà dunque a saltare il Tour de France, puntando ad una preparazione mirata per questi successivi appuntamenti. Il che significa passare anche dalla Vuelta a España, ideale trampolino di lancio verso una rassegna iridata che si preannuncia nuovamente molto dura. In Spagna tuttavia andrà realisticamente puntando alle tappe, per costruire gradualmente la sua forma verso l’appuntamento elvetico. In una stagione impegnativa, sarà ricca anche la sua primavera, con Strade Bianche, Tirreno-Adriatico e Milano – Sanremo a seguire il debutto alla Volta ao Algarve, mentre ad aprile parteciperà anche alla Liegi-Bastogne-Liegi.

La formazione statunitense punterà invece nuovamente su Richie Porte al Tour de France. Il tasmaniano debutterà ancora una volta in casa, con il Tour Down Under, per poi avere nella Parigi – Nizza il primo grande appuntamento in Europa. L’australiano, tra le grandi delusioni di questa stagione ormai conclusa, non sarà tuttavia l’unico uomo di punta della formazione statunitense alla Grande Boucle, nella quale questa volta non sarà capitano unico visto che un ruolo importante lo avrà anche Bauke Mollema (che in precedenza punterà alle Classiche delle Ardenne). Autore di una ottima stagione, il corridore neerlandese vede le sue quotazioni in netta crescita dopo un bel 2019 in cui ha concluso in sesta posizione il Giro d’Italia e conquistato Il Lombardia, meritandosi dunque maggiore spazio anche nella corsa di luglio. Con loro, ci sarà il campione del mondo Mads Pedersen, che ad inizio stagione punterà alle classiche del pavé.

Come spiegato dallo stesso vincitore della Classica delle Foglie Morte nei giorni scorsi, anche lui sarà poi al via della Vuelta a caccia di tappe e condizione. Assieme a Vincenzo Nibali (che alla Corsa Rosa avrà invece una formazione tutta per lui con Giulio Ciccone come elemento di spicco), formerà una coppia di grande spessore per le tappe di montagna, con i due che poi si ritroveranno contro al Mondiale poche settimane dopo.

Calendario 2020 Capitani Trek – Segafredo

Bauke Mollema: Volta ao Algarve, Classiche Ardenne, Tour de France, Vuelta a España
Vincenzo Nibali: Volta ao Algarve, Strade Bianche, Tirreno-Adriatico, Milano-Sanremo, Liège-Bastogne-Liège, Giro d’Italia, Vuelta a España
Mads Pedersen: Tour Down Under, Classiche Pavè, Tour de France
Richie Porte: Tour Down Under, Parigi-Nizza, Tour de France
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.