Tour Down Under 2019, la Trek-Segafredo costruisce la squadra intorno a Richie Porte

Richie Porte inizierà la propria stagione al Tour Down Under 2019. Come ormai da tradizione, l’australiano ha scelto la corsa a tappe di casa, in programma dal 15 al 20 gennaio, per fare la sua prima apparizione stagionale in una competizione World Tour. Il classe ’85 è infatti il leader della formazione ufficiale annunciata in questa giornata dalla Trek-Segafredo tramite il proprio sito ufficiale. Per il tasmaniano si tratterà del debutto con la sua nuova divisa, se si eccettua la probabile partecipazione dei campionati nazionali di domenica 6 gennaio. L’ex corridore BMC ha vinto la classifica generale del Santos Tour Down Under nel 2017, conquistando ininterrottamente la tappa con arrivo a Willunga Hill dal 2014 in poi.

La squadra americana ha scelto una rosa completamente cucita intorno al capitano, senza velocisti puri o cacciatori di tappe. Jarlinson Pantano e Peter Stetina saranno gli uomini designati a scortarlo fino agli ultimi chilometri nelle due frazioni con salite che disegneranno la classifica generale. Per entrambi si tratterà di un ritorno dopo un 2018 travagliato e ricco di problemi fisici. In pianura invece il leader sarà scortato da William Clarke, Koen de Kort, Ryan Mullen e Kiel Reijnen.

Richie Porte non ha nascosto l’importanza della corsa nel suo programma: “Il Tour Down Under è sempre un obiettivo per me all’inizio della stagione, ed è una gioia correre ad Adelaide ogni gennaio. Ovviamente, essendo la mia prima corsa con la Trek-Segfredo, sarò ancora più motivato per iniziare con un buon risultato nella classifica generale, sperando di continuare a vincere a Willunga Hill. Ci sarà un gruppo di uomini di classifica molto motivati alla ricerca della vittoria, quindi so di dover essere al mio massimo e lo sarò”. La Trek-Segafredo è la quarta squadra ad aver annunciato la propria formazione per la corsa, per una startlist sempre più ricca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio