© ASO/Broadway

Tour de Yorkshire 2019, Thomas e Froome insieme per preparare il Tour de France?

Il Tour de Yorkshire 2019 potrebbe avere una startlist di altissimo livello. La competizione britannica infatti ha attirato l’attenzione del Team Sky, che vuole portare davanti al proprio pubblico i due corridori più rappresentativi per le corse a tappe. Sia Chris Froome sia Geraint Thomas sembrano intenzionati a prendere parte all’evento, in programma dal 2 al 5 maggio, in preparazione al Tour de France, che rimane l’obiettivo principale della stagione di entrambi. I due leader della formazione in questo momento potrebbero fare le prove generali per la loro convivenza alla Grande Boucle, dove non sarà semplice gestire le ambizioni del campione in carica e del quattro volte vincitore.

Per Chris Froome si tratterebbe del debutto assoluto in carriera, visto che non ha mai partecipato alla competizione. Il kenyano bianco ha parlato della possibilità concreta di essere al via: “Penso che quest’anno potenzialmente potrei andare al Tour de Yorkshire. Non ci sono mai andato, ma mi piacerebbe correre di più nel Regno Unito. Qualche anno fa (nel 2014, ndr) il Tour de France è partito nello Yorkshire, e l’atmosfera era semplicemente incredibile. La competizione sta migliorando di importanza ogni anno, e mi piacerebbe andarci”.

È possibile che nella scelta del corridore, che comunque non è ancora definitiva, influisca la situazione economica del Team Sky, che durante l’anno cercherà un nuovo sponsor. Se la ricerca dovesse fallire, per il britannico non sarebbe facile trovare una squadra intenzionata a correre in Inghilterra: nel 2018 solo sei squadre World Tour hanno preso parte all’evento.

Anche per Geraint Thomas si tratterebbe del debutto assoluto nella corsa. Il gallese ha già dichiarato di puntare anche ai mondiali di quest’anno, che si tengono proprio nello Yorkshire. Probabile quindi la sua presenza di fronte al pubblico che lo supporterà qualche mese dopo nella prova iridata, in cui cercherà di fare risultato soprattutto nella cronometro individuale.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.