Tour de France 2021, Grande Partenza da Copenaghen verso il rinvio al 2022

Il Tour de France 2021 potrebbe non partire da Copenaghen. Quello della Bretagna avanzato ieri sarebbe infatti ormai molto più di un piano B, con il Grand Départ dalla Danimarca che slitterebbe così alla stagione successiva. La concomitanza degli Europei di Calcio, slittati al mese di giugno con alcuni eventi proprio nella capitale danese, e la necessità di anticipare la corsa di una settimana per evitare la sovrapposizione della Grande Boucle con i Giochi di Tokyo portano sempre più a nuove soluzioni. Malgrado le parole ieri del sindaco della città, che spiegava come non vi fosse ancora niente di deciso, sembra infatti ormai sempre più probabile lo slittamento della Grande Partenza di almeno un anno.

Secondo quanto riporta DRTV, ormai anche il sindaco si sta allineando su questa decisione dopo averne parlato con i vertici ASO. Conferme al riguardo arrivano anche da WielerFlits, che spiega come “ASO e Copenaghen stanno lavorando ad un nuovo accordo per spostare di un anno Le Grand Départ”. Questo permetterebbe alla città di evitare una sovrapposizione di eventi che non avrebbe lo stesso impatto economico, creando inoltre più problemi che benefici probabilmente, mentre per l’organizzatore transalpino si apre così la possibilità di anticipare di almeno una settimana il #TDF2021. Il che significherebbe non partire più sabato 2 luglio, ma sabato 25 giugno.

La conclusione della Grande Boucle non si andrebbe così più a sovrapporre alla prova in linea delle Olimpiadi, che avrebbe inevitabilmente creato problemi sia a livello mediatico che di partecipazione, visto il profilo montagnoso della corsa disegnata dal comitato nipponico.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio