Sibiu Tour 2020, doppietta Bora con Gregor Mühlberger e Patrick Konrad

La Bora – hansgrohe non delude le attese nella prima tappa in linea del Sibiu Tour 2020. La formazione tedesca sigla una splendida doppietta imponendosi nettamente con Gregor MühlbergerPatrick Konrad, che staccano tutti nella lunga salita finale tagliando assieme il traguardo. Terza posizione per Matteo Badilatti (Israel Start-Up Nation), ultimo ad arrendersi alla coppia austriaca, che nei cinque chilometri conclusivi è riuscita a fare la differenza sul gruppetto dei migliori che si era selezionato dopo il forcing delle due formazioni WorldTour che aveva annullato la fuga del mattino e staccato il leader della generale Nikodemus Holler.

In quella che è una delle giornate più attese della corsa la fuga non tarda a comporsi. Dopo i primi scatti in testa alla corsa si portano Ivar Slik (A Bloc), Valère Thiébaud (Roth Grupp), Ferronato (CT Friuli), Andrea Meucci (Amore & Vita – Prodir), Pawel Bernas (Mazowse) e Sykala (Voster-ATS). Il gruppo li lascia rapidamente andare con un vantaggio che nella prima ora sale fino a superare i sei minuti. L’andatura del Team Bike Aid non è particolarmente forsennata, ma quando interviene la Bora – hansgrohe si capisce che il ritmo è destinato a cambiare, con il distacco che viene dimezzato entrando nei 60 chilometri conclusivi.

L’approccio alla lunga salita conclusiva vede anche la Israel Start-Up Nation dare manforte alla formazione tedesca, con il margine che comunque resta piuttosto stabile. Gli scossoni arrivano ovviamente quando si comincia a salire, segnando la fine della fuga. Ultimi ad arrendersi sono Thiébaud e Bernas, ma a 18 chilometri dalla conclusione anche la loro azione viene annullata da un gruppo sempre più ridotto. Non tarda ad arrendersi anche Nikodemus Holler (Bike Aid), costretto a cedere la sua maglia gialla conquistata nel prologo. Davanti restano ormai appena 15 corridori, ma quando Gregor Mühlberger (Bora-hansgrohe) e Remy Rochas (Nippo Delko One Provence) aprono le ostilità, sono appena in cinque a riuscire a rientrare.

Assieme a Patrick Konrad (Bora-hansgrohe), Matteo Badilatti (Israel Start-Up Nation) e un Piotr Brozyna che non tarda a cedere, inizialmente c’è anche Manuel Bongiorno (Vini Zabù-KTM), mentre alle loro spalle è il sempiterno Davide Rebellin (Meridiana Kamen) a cercare di rientrare. Speranza vana perché avvicinandosi ai cinque chilometri dalla conclusione è nuovamente Rochas a lanciarsi all’attacco, scatenando la reazione di Konrad, che stacca tutti e parte da solo, prima di attendere il rientro del compagno Muhlberger. Alle loro spalle resta Badilatti, con un ritardo di una decina di secondi che non riuscirà più a colmare. Il finale è una cavalcata trionfale per la coppia Bora, con Muhlberger che taglia il traguardo per primo davanti al compagno, che va ad indossare la maglia di leader della classifica generale.

Ordine di Arrivo Prima Tappa Sibiu Tour 2020

Immagine

Classifica Generale Sibiu Tour 2020

Immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio