Tour de France 2021, ASO ha chiesto alla Bretagna di ospitare il Grand Départ al posto di Copenaghen

La Bretagna si propone come piano B per il Grand Départ del Tour de France 2020. Già presentata nei mesi scorsi, la partenza dalla Danimarca potrebbe essere rimandata in ragione della contemporaneità con gli Europei di Calcio, così come lo spostamento dei Giochi di Tokyo, che costringerebbe il Tour ad anticiparsi, potrebbe creare problemi. Per questo ASO sta valutando eventuali opzioni alternative e protagonista sarebbe così la Bretagna, che anticiperebbe così il proprio progetto inizialmente destinato al 2024 (anno dei 70 anni di Bernard Hinault) o al 2025 (ricorrenza dei 40 anni dal suo ultimo successo alla Grande Boucle).

Il problema nasce dalla contemporaneità dei tre eventi. Copenaghen infatti dovrebbe ospitare almeno quattro partite degli Europei (12,17,21,28 giugno 2021). L’ultima sarebbe appena pochi giorni prima quello che attualmente è l’inizio della #TDF2021, ma si sa che la carovana arriva necessariamente in anticipo, quindi sarebbe difficile riuscire a trovare posto per tutti, specialmente in riferimento alle strutture ricettive. Anche da un punto di vista turistico, due grandi eventi così ravvicinati, non portano i benefici che avrebbero se fossero singoli all’interno della stagione.

Inoltre, il rinvio delle Olimpiadi al 2021, crea lo stesso problema avuto quest’anno, ovvero la necessità di adattare il calendario ciclistico per evitare sovrapposizioni che costringerebbero a rinunce pesanti, in termini di visibilità e partecipazione. Su tutte, proprio quella con il Tour de France, che il prossimo anno si dovrebbe concludere il giorno dopo la prova in linea in Giappone. Una ipotesi che ovviamente ASO e UCI vorrebbero evitare. Ma per farlo bisognerebbe anticipare di almeno una settimana, creando così ancora più problemi alla capitale danese, che si troverebbe ad ospitare il Tour proprio durante gli Europei. Uno scenario al quale il sindaco non sembra particolarmente entusiasta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio