Giro di Ungheria 2024, successo in volata per Sam Welsford nella prima tappa! 2° Samuel Quaranta e 3° Jakub Mareczko

Sam Welsford si aggiudica allo sprint la prima tappa del Giro di Ungheria 2024. Il velocista australiano si è imposto al termine di una volata caratterizzata da una bruttissima caduta nella pancia del gruppo lanciatissimo. Dietro il corridore della Bora-hansgrohe si guadagnano ottimi piazzamenti il giovanissimo Samuel Quaranta (Team MBH Bank Colpack Ballan) e il bresciano Jakub Mareczko (Corratec-Vini Fantini) rispettivamente secondo e terzo classificato sul traguardo di Hajdúszoboszló. Welsford è ovviamente il primo leader della classifica generale della corsa a tappe magiara davanti al fuggitivo Martin Voltr (Pierre Baguette Cycling), che ha preso diversi secondi di abbuono, e a Quaranta.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Ad animare la fuga del giorno sono subito Mikel Bizkarra (Euskaltel-Euskadi), Balázs Rósza (Epronex-Hungary Cycling Team), Victor Filutás (Ungheria) e Martin Voltr (Pierre Baguette Cycling), ai quali il gruppo lascia un po’ di libertà. Registrata una caduta, in cui è coinvolto anche Peter Sagan (Pierre Baguette), la situazione si stabilizza, con Astana Qazaqstan e Team Jayco AlUla a guidare il gruppo, senza però forzare particolarmente. A 58 chilometri dal traguardo i fuggitivi, che hanno 1’35” di vantaggio, entrano nel circuito conclusivo, che dovrà essere affrontato tre volte. Una ventina di chilometri dopo ci prova in prima persona il ceco Martin Voltr, che attacca i compagni di fuga e si lancia in un’avanscoperta solitaria.

A 25 chilometri all’arrivo il gruppo principale si riporta sui tre inseguitori, mentre Voltr è davanti tutto solo con quasi 2 minuti e mezzo di vantaggio. All’inizio dell’ultimo giro, quando mancano 19 chilometri alla fine, Voltr mantiene poco più di un minuto sul gruppo arrembante, tirato con decisione da Astana Qazaqstan, Bora-hansgrohe e Bahrain-Victorious. Marc Hirschi (UAE Team Emirates) vince lo sprint per il secondo posto al traguardo volante, prendendosi due preziosi secondi di abbuono. Ai -14 dalla conclusione il coraggioso e ormai stravolto attaccante solitario ha solo 18 secondi di margine sul gruppo, che si avvicina a vista d’occhio e che lo riassorbe meno di due chilometri dopo. A questo punto si fanno vedere davanti anche gli uomini di Polti-Kometa e Lotto Dstny, mentre poco più tardi avviene una caduta nella pancia del gruppo, causata forse da Sagan, che si stava spostando a bordo strada per un guasto meccanico.

Lo slovacco riparte rapidamente dopo l’assistenza della sua ammiraglia, e rientra nella coda del gruppo a 3000 metri dall’arrivo. Ai -2 iniziano a sgomitare in testa al gruppo i treni delle squadre dei velocisti, con il Team Jayco AlUla che si prende la testa quando mancano 1500 metri. Poi è l’Astana a prendersi di forza le prime posizioni quando si passa sotto al triangolo rosso dell’ultimo chilometro: Michael Mørkøv prova quindi a lanciare Mark Cavendish, che parte sulla sinistra, mentre sulla destra si genera una bruttissima caduta. Al centro esce invece di gran potenza Sam Welsford, che supera il britannico e va a vincere davanti a due italiani, il sorprendente Samuel Quaranta e l’esperto Jakub Mareczko.

Risultato Tappa 1 Giro di Ungheria 2024

Classifiche Giro di Ungheria 2024

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio