Team BikeExchange, Esteban Chaves: “Credo ancora di poter vincere il Tour de France. Se non ci credessi, non andrei più in bici”

Esteban Chaves punta a tornare competitivo nei Grandi Giri in questo 2021. Il corridore del Team BikeExchange, dopo aver sfiorato la vittoria al Giro d’Italia 2016 ed essere salito sul podio alla Vuelta a España dello stesso anno, non è quasi più riuscito a essere protagonista nelle tre settimane, pur conquistando comunque una frazione alla Corsa Rosa del 2018 e una in quella del 2019. Colpevole principale di questo calo è stato il virus di Epstein Barr, diagnosticatogli nel 2018, che insieme ad alcuni problemi allergici hanno indebolito il fisico dello scalatore colombiano, che in quel magico 2016 era riuscito a conquistare anche Il Lombardia, dimostrandosi ugualmente competitivo nelle classiche. Nonostante quel successo, però, il 31enne preferisce continuare a puntare alle gare a tappe, come lui stesso ha confermato in un’intervista a Cycling Weekly.
“Ho ottenuto alcuni ottimi risultati nelle gare di un giorno, ma non è questo il mio obiettivo – ha dichiarato Chaves – Sono uno scalatore puro, posso mostrare meglio le mie capacità nei GT e nelle gare di una settimana. Non è un mistero. Credo ancora di poter vincere il Tour de France. Se non ci credessi, non andrei più in bicicletta“.
“Questo è il motivo per cui continuo a fare questo lavoro, continuo a correre come professionista perché ci credo davvero. So di avere il talento e so che il mio corpo può farlo”, ha proseguito lo scalatore colombiano, che sta cercando di tornare al livello che aveva nei suoi anni migliori: “Bisogna tornare alle origini, continuare a credere, lavorare e lasciare che il corpo torni alle sensazioni che aveva nel 2017, quando sono iniziati i problemi di salute e gli infortuni. Ma più che il corpo, ho bisogno di ritrovare la fiducia“.
Nonostante tutto, il vincitore del Lombardia 2016 si sente ancora in grado di competere con i più giovani: “Non so nulla di genetica, età e cose del genere, non sono un dottore o un medico, ma so che mi sento giovane. Ho compiuto 31 anni il mese scorso, ma mi sento come 10-12 anni fa. È impossibile sapere come risponderà il corpo e cosa succederà. Bisogna continuare a lavorare, continuare a combattere e passare attraverso tutti questi momenti, che siano belli, brutti o tristi. E quando arriveranno i risultati sarà fantastico. Se non ti piace questo percorso, sei fregato“.
Il programma 2021 del corridore del Team BikeExchange non è ancora stato definito con precisione, ma quel che è certo è che Chaves vuole partecipare alle Olimpiadi di Tokyo: “Ho la convinzione che sia il grande sogno per qualsiasi atleta del mondo essere alla linea di partenza dei Giochi Olimpici. Abbiamo cinque posti, una squadra davvero forte e l’obiettivo è solo quello di essere lì. È una gara di un giorno, possono succedere molte cose, dipende da come ci si avvicina alla gara, dai propri progressi“.
Scegli la tua squadra per la 4ª tappa del Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 250€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |