© Sirotti

Spagna, Freire: “Vorrei essere selezionatore, se non ora in futuro”

Oscar Freire ha ben chiaro cosa vuole fare del suo futuro. L’ex corridore cantabrico è infatti in lizza per diventare il prossimo selezionatore della Nazionale spagnola dopo l’addio di Miguel Minguez. La prima scelta della Federazione è però Pascual Momparler, selezionatore dell’under 23, che dovrà quindi decidere se accettare o meno l’offerta del massimo organismo ciclistico iberico. Per Freire sembra quindi complicato poter guidare la Nazionale fin dal 2019, ma nonostante ciò il tre volte campione del mondo non ha intenzione di cambiare i propri progetti.

“La mia intenzione è quella di diventare selezionatore, e se non quest’anno in futuro – ammette a EFE – Vorrei farlo e penso di poter farlo bene, perché il mondiale è la corsa che ha caratterizzato la mia carriera. Non so se Momparler accetterà l’incarico, ma penso di si”.

L’ex asso della Rabobank non ha intenzione di diventare direttore sportivo, perché ciò richiederebbe un impegno maggiore dal punto di vista delle tempistiche e della dedizione al lavoro: “Non mi attira essere DS, perché ti impegna in un’altra maniera e smette di essere un hobby come per me lo sarebbe il selezionatore. Il DS è un vero e proprio lavoro, devi passare tutto l’anno lontano da casa. Per me è più allettante essere selezionatore, non direttore sportivo”.

Tra i grandi del ciclismo spagnolo continua ad esserci Alejandro Valverde, che è solamente quattro anni più giovane di Freire: “Penso sia il corridore più completo mai visto in Spagna, ha vinto in tutti i tipi di corsa. Nessuno era riuscito a farlo con tanta regolarità e per così tanti anni. In Spagna continuiamo ad esaltare corridori che hanno vinto un Tour piuttosto che Valverde, che ha vinto un sacco di grandi corse, correndo dal primo all’ultimo giorno della stagione dopo aver avuto anche un infortunio. Per l’età che ha, ha fatto una grande stagione, non solo per il mondiale. È riuscito a recuperare da una caduta che per l’80% dei corridori avrebbe portato al ritiro”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.