Sky, Nizza e Giro grandi appuntamenti di Sebastian Henao

Sarà il Giro d’Italia 2019 al centro della stagione di Sebastian Henao. Dopo aver partecipato alla Corsa Rosa dal 2014, per la prima volta lo scorso anno il giovane colombiano ha saltato il turno, senza così prendere parte ad alcun grande giro. Talento molto atteso agli esordi, il colombiano ha appena 25 anni ed è ancora una giovane promessa, tuttavia spesso chiusa da ruoli di gregariato in un organico di altissimo livello. Un compito che dovrà assolvere anche quest’anno, per la prima volta in Europa separato dal cugino Sergio Luis Henao, passato invece alla UAE.

“Sono cinque anni che sono in Europa e in questa squadra – spiega – Ogni anno si impara qualcosa di nuovo, in ogni circostanzia e contesto si può imparare qualcosa. Il 2019 sarà per me un anno molto importante. Per me sarà strano, ho sempre lavorato per Sergio, ma ora saremo in squadre diverse. Comunque siamo dei professionisti, prima di tutto la maglia che si porta, poi la parentela. Il nostro rapporto non cambierà”.

Pronto a mettersi al servizio dei connazionali Ivan Sosa, sbarcato ufficialmente da poco in squadra dopo una lunga contesa con la Trek-Segafredo,e soprattutto Egan Bernal, diventato rapidamente uno dei leader del team dopo appena un anno in squadra, Henao lo seguirà in molti dei suoi appuntamenti stagionali, tra i quali la Corsa Rosa sarà uno dei più importanti. Da notare che con le sue quattro partecipazioni, malgrado la giovane età potrà essere uno degli elementi più esperti viste le quattro precedenti partecipazioni, in cui il miglior risultato è stato un 17° posto nel 2016, quando partì al servizio di Mikel Landa(poi costretto al ritiro), recuperando posizioni nella terza settimana. Una delle poche occasioni in cui ebbe modo di mettersi in mostra in prima persona.

Prima del grande appuntamento di maggio, la sua stagione inizierà in patria. Prima di tutto con i Campionati Nazionali, antipasto del Colombia Tour (dove sarà al fianco di Bernal e di Chris Froome), prima di volare in Europa per partecipare alla Parigi – Nizza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio