INEOS, Sebastián Henao al Giro con Carapaz ma incensa Froome: “La sua umiltà lo rende ancora più grande”

Comincia a comporsi il mosaico dei corridori che accompagneranno Richard Carapaz al Giro d’Italia 2020. Il Team INEOS ha una grande scelta di corridori di alto livello da poter affiancare al campione uscente, che sarà anche quest’anno tra i grandi protagonisti. Il primo di questi dovrebbe essere il colombiano Sebastián Henao, che ha confermato in prima persona al podcast di La Bicicleta la propria intenzione di partecipare al Giro d’Italia. 27 anni il prossimo agosto è un’ex promessa del ciclismo sudamericano. Passato professionista con la Sky nel 2014, aveva lasciato intravedere subito ottime qualità concludendo proprio il Giro d’Italia in 22ª posizione a soli vent’anni. Negli anni successivi è riuscito a mantenere buoni standard, senza tuttavia fare un vero e proprio salto di qualità.

Quest’anno l’idea iniziale era di fare il Giro ed è ancora così, con Richard Carapaz che sarà il capitano – ha affermato – Non parteciperò al Tour ma ad altre competizioni in preparazione al Giro. La prima gara che farò sarà il Giro di Polonia“.

Il ruolo di gregario in una squadra così forte non gli va per niente stretto: “Sono un corridore fortunato ad avere vicino questi colleghi ed è una motivazione in più. È fantastico lavorare per Egan, Froome, Richard o Thomas, sono dei grandi leader e sono davvero fantastici come corridori e come persone. Ora che sono compagno di Froome e io lavoro per lui, so quanto è semplice e umile e questo lo rende ancora più grande“.

In questi anni di professionismo non ha però mai corso il Tour: “Come ogni corridore voglio fare quella gara, è molto importante e molto bella, e ogni ciclista la sogna”. Infine, per quanto riguarda il ritorno in Europa dei corridori colombiani entro l’inizio del calendario, conferma di non avere aggiornamenti in merito: “Speriamo che la cosa possa concretizzarsi e noi possiamo esserci”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio