Quick-Step Floors, l’aerodinamica è tutto

Anche quest’anno, come accade spesso nelle ultime stagioni, la Quick-Step Floors dopo aver completato il Tour of California ha programmato un test in galleria del vento presso il quartier generale dello sponsor a Morgan Hill. Un aspetto molto importante quello dei test nella galleria del vento, come afferma Koen Pelgrin, allenatore della formazione belga, il quale sottolinea come vogliano “trovare la posizione ottimale per la cronometro sulla bici da crono”, perché “in fin dei conti in una cronometro tutto si basa sulla aerodinamica e in galleria del vento possiamo testare diverse posizioni”.

Lo scopo chiaramente dunque è capire quale sia la posizione migliore in termini di aerodinamica, ma anche sentire i pareri dei corridori, quale sentono più aadatta a loro e quale risulta più comoda”. Alcuni dettagli infatti si possono migliorare soltanto in galleria del vento e questi dettagli possono fare la differenza. Koen Pelgrin continua la sua analisi soffermandosi in maniera particolare sui “dettagli dei materiali”, considerando anche “scarpe, copriscarpe e guanti”, ma soprattutto sulla posizione delle mani o sulla differenza tra un manubrio e un altro. I dettagli dunque sono fondamentali, perciò “è importante venirci ogni anno”.

L’importanza della galleria del vento viene sottolineata anche da Scott Jackson, tecnico Specialized, il quale afferma come abbiano avuto a disposizione la galleria del vento per cinque anni e in ognuno di questi anni ci siano andati. “La galleria del vento è uno strumento estremamente preciso che possiamo usare per documentare i diversi effetti aereodinamici dei cambiamenti e abbiamo apportato miglioramenti nei ciclisti”, prosegue Scott Jackson.

Lo stesso tecnico si sofferma sul tempo necessario per ogni test che “ogni volta è diverso”, a seconda dell’esperienza e delle necessità dei singoli. Infatti, “i ragazzi che entrano per la prima volta in galleria del vento impiegano più tempo, mentre per chi ci è già stato altre volte si cercano solo modifiche”. Grande attenzione quindi in casa Quick-Step Floors viene data dai tecnici allo studio in galleria del vento e allo studio della velocità del vento, elemento fondamentale nelle gare ciclistiche e soprattutto nelle prove a cronometro.

Gli stessi tecnici dello squadrone belga affermano come sia “davvero bello vedere i ragazzi durante i test perché ogni volta impariamo qualcosa di diverso”. Cura nei dettagli e massima professionalità che hanno portato frutti eccezionali, come dimostra anche la vittoria in tre occasioni nella cronosquadre dei Campionati del Mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio