Adriatica Ionica Race 2018, le prime squadre al via

Comincia a prendere forma il parterre della Adriatica Ionica Race 2018. A meno di un mese dalla partenza della nuova corsa a tappe inserita nel calendario internazionale dell’Europe Tour, in programma dal 20 al 24 giugno e voluta fortemente dall’ex professionista italiano Moreno Argentin. La nuova gara, il cui obiettivo è diventare la seconda corsa a tappe più lunga italiana, si propone come un ponte tra est e ovest, tra passato e futuro, tra uomo e ambiente con l’obiettivo di promuovere i territori del nord-est passando attraverso i paesi bagnati da Mar Adriatico e Ionio.

Se nelle scorse settimane era stato presentato un percorso vario e impegnativo, ancora non c’erano stati proclami riguardo le squadre, con l’elenco delle invitate che era ancora in corso d’opera. In quella che sarà una gara importante e fondamentale tappa di avvicinamento per quanti vogliono preparare i campionati nazionali, senza dimenticare uno sguardo al Tour de France visto lo slittamento di una settimana dovuto al Mondiale di Calcio, cominciano ad arrivare dunque conferme importanti. Sono numerose ormai le squadre che hanno dato conferma per una gara che preannuncia un parterre di alto livello, con le migliori squadre del circuito WorldTour e Professional pronte a sfidarsi sul territorio italiano.

Come già annunciato in precedenza, dovrebbero dunque essere 18 le squadre partecipanti alla prima edizione della Adriatica Ionica Race. Tra queste sono al momento 13 ad aver già confermato la propria presenza, tra le quali cinque di prima divisione e nove Professional. Ovviamente, i nomi più risonanti sono quelli di Bahrain – Merida, nell’attesa di avere conferme sulla presenza anche di Vincenzo Nibali, Dimension Data, Quick-Step FloorsTrek – Segafredo UAE Team Emirates, che dovrebbero essere raggiunte dalla BMC per un totale previsto di sei squadre di massima categoria, tutti di primissimo piano.

A queste si aggiungeranno le quattro Professional Italiane, per una corsa che dovrebbere alla fine rientrare anch’essa nel calendario della Ciclismo Cup, affiancate da Aqua Blue Sport, CCC Sprandi, Gazprom – Rusvelo, Israel Cycling Academy e Rompoot – Nederlandse Loterij. Una lista di squadre dunque di discreto spessore, soggetta ancora a modifiche visto che a questo elenco dovrebbero, almeno dagli annunci iniziali ,essere aggiunte anche altre squadre, presumibilmente anche del panorama Continental, per una prima edizione della Adriatica Ionica Race che si preannuncia come spettacolare.

Elenco Squadre Adriatica Ionica Race 2018

WorldTour
Bahrain – Merida
Dimension Data
Quick-Step Floors
Trek – Segafredo
UAE Team Emirates

Professional
Androni-Sidermec
Aqua Blue Sport
Bardiani – CSF
CCC Sprandi
Gazprom – Rusvelo
Israel Cycling Academy
Nippo – Fantini – Europa Ovini
Rompoot – Nederlandse Loterij
Wilier-Selle Italia


• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *