Parigi-Nizza 2023, svelati i primi big al via: Vingegaard, Gaudu, S. Yates, Bardet, Dani Martinez, Haig e molti altri

Non mancheranno i grandi campioni al via della Parigi-Nizza 2023. Anche quest’anno, infatti, la gara a tappe transalpina potrà contare su un parterre di ottimo livello nonostante l’ormai classica contemporaneità con la Tirreno-Adriatico, con la quale è solita “suddividersi” i big del gruppo all’inizio del mese di marzo. Dopo aver svelato il percorso e le squadre al via, gli organizzatori della “Corsa verso il Sole” hanno quindi annunciato anche i primi nomi di coloro che affronteranno le otto frazioni in programma dal 5 al 12 marzo, nelle quali si sfideranno molti dei più forti velocisti e alcuni dei migliori uomini da gare a tappe.

Di quest’ultima categoria fanno parte sicuramente il vincitore del Tour de France 2022 Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) e Simon Yates (Team Jayco-AlUla), secondo classificato dell’ultima edizione della Parigi-Nizza, che se la vedranno con i padroni di casa David Gaudu (Groupama-FDJ) e Romain Bardet (Team DSM), oltre che con Daniel Felipe Martinez (Ineos Grenadiers), Jack Haig (Bahrain Victorious), Ion Izagirre (Cofidis) e il giovane talento Tobias Halland Johannessen (Uno-X Pro Cycling Team).

Piuttosto ricco anche il parterre dei velocisti, nobilitato dalla presenza di Arnaud Démare (Groupama-FDJ), Sam Bennett (Bora-hansgrohe), Mads Pedersen (Trek-Segafredo), Tim Merlier (Soudal-QuickStep), Alexander Kristoff (Uno-X Pro Cycling Team), Bryan Coquard (Cofidis), John Degenkolb (Team DSM) e dei giovanissimi (ma già vincenti) Arnaud De Lie (Lotto-Dstny) e Olav Kooij (Jumbo-Visma).

A completare la lista dei big annunciati al via sono poi corridori che potranno andare a caccia di qualche successo parziale, oltre ad aiutare i capitani della proprie squadre: Christophe Laporte (Jumbo-Visma), che lo scorso anno si impose nella prima frazione, il campione francese Florian Sénéchal (Soudal-QuickStep), l’iridato delle prove contro il tempo  Tobias Foss (Jumbo-Visma) e l’ex campione europeo a cronometro Stefan Küng (Groupama-FDJ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio