X2O Trofee, stavolta Wout Van Aert è intoccabile: “Ci tenevo molto, bello vincere così”

Wout Van Aert senza rivali oggi a Koksijde. Il campione belga ha confermato l’ottimo momento di forma con una prova sontuosa, solo inizialmente seguito dall’eterno rivale Mathieu Van Der Poel. Dopo appena venti minuti di corsa il leader della Jumbo – Visma si è così ritrovato da solo, proseguendo ad un ritmo serrato fino al traguardo, tanto da concludere con un margine di addirittura 1’38” sul neerlandese, che ha poi spiegato dopo il traguardo di aver sofferto di mal di schiena. L’eccezionale prova del 28enne fiammingo è comunque anche confermata dagli oltri due minuti a cui sono stati relegati tutti gli altri, partnedo dal connazionale Laurens Sweeck, che ha completato il podio di giornata davanti a Eli Iserbyt.

“È sempre bello vincere così – commenta sorridente dopo il traguardo – Soprattutto perché mi sentivo molto forte oggi e ci tenevo davvero molto a vincere. Penso che la seconda parte di corsa abbia dimostrato che sto molto bene in questo momento. Sono riuscito a recuperare bene dopo i tratti sulla sabbia, evitando di commettere troppi errori. Sono davvero soddisfatto delle sensazioni che ho avuto oggi”.

Una gioia espressa pienamente al momento di tagliare il traguardo, quando ha simulato dei colpi da boxeur. “Ho voluto fare un po’ di spettacolo, spero che gli spettatori abbiano apprezzato”, commenta divertito, scherzando poi sulla sua ricompensa: “La torta di compleanno di George (il figlio che ieri ha compiuto due anni, ndr) non è ancora finta, quindi oggi me ne prenderò una fetta per festeggiare”.

A rendere particolare la vittoria, oltre al grande distacco rifilato al rivale di sempre, il fatto che non vinceva a Koksijde da ben nove anni: “Ci tenevo molto a vincere qui. In passato non è che abbia sempre perso qui, ma per colpa di infortuni o di un diverso calendario, era da molto che non correvo qui. Sono felice che fosse programmata in questa settimana e di essere tornato alla vittoria”.

Un successo che peraltro porta il suo numero di successi stagionali a sei, contro i quattro di MVDP, ma soprattutto il conteggio dei confronti diretti sul 5-3 in suo favore. Indubbiamente, uno splendido modo di iniziare un anno che ora proseguirà con il cross di Gullegem, in programma sabato 7 gennaio, prima di volare in Spagna per il primo ritiro stagionale con i suoi compagni. A seguire il nuovo confronto con Mathieu Van Der Poel e Tom Pidcock a Benidorm, ultima sfida prima dei Mondiali di Hoogerheide in programma il 5 febbraio (anche se nel suo programma, ma non quello dei rivali, ci sarà poi anche una gara ad Hamme il 28 gennaio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio