Omloop Het Nieuwsblad 2021, le Voci alla Partenza: Bardet, Benoot, Kristoff, Kung, Stuyven, Teuns, Vanmarcke

La stagione delle classiche World Tour inizia oggi con la Omloop Het Nieuwsblad 2021. Nonostante l’assenza dei due uomini più attesi per la campagna sul pavé, la corsa belga si preannuncia come molto emozionanti e con tanti protagonisti di altissimo livello. Naturalmente sarà importante capire anche la condizione con cui i ciclisti si presentano alla competizione, che per molti vale come debutto assoluto. La redazione di CyclingPro.net era presente alla partenza e, oltre a Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick-Step), ha sentito le opinioni e le sensazioni di molti dei protagonisti attesi. Riassumiamo i vari interventi, che potete vedere in forma integrale sul canale YouTube.

Bryan Coquard (B&B Hotels): “La forma è buona, sono partito subito dopo il Tour de la Provence per allenarmi al sole in Spagna. Oggi sarà una corsa molto difficile, penso che per me si adatti meglio il percorso di domani. Cercherò di fare il possibile. Il finale è molto difficile ma questa in generale è una corsa molto spettacolare, in cui si può anche attaccare da lontano”.

Alexander Kristoff (UAE Team Emirates): “Finora non ho mai ottenuto grandi risultati in queste corse così presto nella stagione, ma abbiamo una squadra forte, con anche Matteo. Spero che potremo essere lì nel finale e lottare per un buon risultato. Penso che la corsa sia un po’ troppo dura per me, Trentin è un pochino più forte su questo percorso. Proveremo a essere nel gruppo davanti”.

Stefan Küng (Groupama-FDJ): “È la prima corsa della mia intera stagione. Sono molto motivato di iniziare, penso di essermi allenato molto bene ma le corse sono sempre qualcosa di differente. Penso che come negli altri anni la corsa si accenderà abbastanza presto. Tutti sanno che se arriviamo tutti insieme ai piedi del Grammont sarà difficile restare con Alaphilippe, quindi mi aspetto che tante squadre proveranno a fare qualcosa di diverso e accendere la corsa da lontano”.

Dylan Teuns (Bahrain Victorious): “Dopo il Tour de la Provence mi sento bene. Ormai è passato un po’, due settimane, ma nel frattempo mi sono allenato bene e mi sento pronto a correre qui nelle Fiandre. Mi aspetto che come sempre qui ci sia una corsa dura. Il meteo ovviamente è un po’ differente, ma mi aspetto una corsa aggressiva”.

Romain Bardet (Team DSM): “Sono contento di iniziare a correre con la mia nuova squadra. È vero che è fine febbraio, quindi più tardi del solito, ma sono felice di iniziare in una corsa nuova, che scopro oggi. Abbiamo diverse carte da giocare in squadra, con Benoot, Andersen, Casper Pedersen… Abbiamo lavorato nel collettivo e cercheremo di piazzarci davanti, in buona posizione per i settori decisivi”.

Sep Vanmarcke (Israel Start-Up Nation): “Spero di essere pronto. Ho iniziato bene settimana scorsa, in passato qui avevo sempre fatto bene, solo negli ultimi due anni non ci sono riuscito. Spero di tornare al mio livello passato. Penso che la corsa si aprirà molto prima del Grammont. Io penso di avere una buona condizione, vedremo anche come sarà andata la corsa prima”.

Tiesj Benoot (Team DSM): “Non ho ancora corso quest’anno, non vedo l’ora di vedere come sono le mie gambe. Gli allenamenti comunque sono andati bene. Abbiamo tante carte da giocare alla fine, speriamo di avere buona sorte”.

Philippe Gilbert (Lotto Soudal): “Il livello generale è molto molto alto, davvero elevato. Ho l’impressione che i corridori ormai prendano le corse praticamente come se ognuna fosse l’ultima. Per me il tempo passa, ma sono sempre qui e sono sempre molto motivato e pronto per ottenere un buon risultato. Alla partenza sappiamo che ci sono corridori con cui dovremo avere a che fare per puntare alla vittoria, come Lampaert e Alaphilippe. Ma ci saranno molti pretendenti”.

Jasper Stuyven (Trek-Segafredo): “È certamente una bella sensazione avere il numero uno sulla schiena. In generale comunque è una bella sensazione iniziare la stagione e avere la prima classica. Come vincere? Bisogna essere il migliore. Bisogna vedere come va la corsa, ci sono moltissime squadre davvero forti e noi siamo una di quelle, proveremo a vincere con uno di noi. Vedremo quanto sarà forte il vento nel finale. Vedremo come sarà la situazione nel finale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio