© Jean-Claude Faucher

Movistar, Gonzalo Serrano: “Posso vincere la Freccia Vallone”

Gonzalo Serrano ha ben chiari i suoi obiettivi futuri. Il corridore spagnolo nella prossima stagione lascerà la Caja-Rural, con la quale quest’anno ha ottenuto il primo successo della carriera in una tappa della Vuelta a Andalucia, per passare alla Movistar. Per il passaggio nel World Tour, il classe ’94 ha dichiarato di voler puntare soprattutto alle Classiche delle Ardenne, con un’attenzione particolare alla Freccia Vallone. Per quanto riguarda le corse a tappe, invece, si vede capace di fare classifica in quelle di una settimana, mentre esclude di poterlo fare nei grandi giri, dove, qualora fosse convocato, si metterebbe a disposizione della squadra.

Per prima cosa voglio crescere nelle Classiche delle Ardenne – ha dichiarato a rtve – Sono corse che non ho mai fatto, perché la Caja Rural non veniva invitata. Sono corse che, oltre a richiedere uno stato di forma incredibile, devi anche comprendere. Quest’anno ancora saranno troppo lunghe oppure potrei essere mal posizionato in momenti chiave della corsa e per questo devo cominciare a farle e a conoscerle. Il mio obiettivo è questo: poter lottare prima possibile per questo tipo di gare. E poi continuare la progressione degli ultimi tre anni in una squadra come la Movistar. Le classiche sono corse che si adattano meglio a me rispetto ai grandi giri. Le corse di una settimana in futuro forse, dipende dal tipo di percorso, ma sono corse che mi motivano e attirano la mia attenzione. Quelle di tre settimane invece non sono adatte a me, se vai in un grande giro sai già di dover aiutare e lavorare per il team, però quest’anno mi piacerebbe concentrarmi sulle corse di un giorno e al massimo di una settimana”.

Dopo aver ammesso di non avere ancora idea del suo calendario per il 2021 (la prima corsa potrebbe essere il Challenge Mallorca), ha rivelato quale corsa gli sembra alla sua portata in futuro: “La Freccia Vallone, è quella che mi piace di più. Sin da quando ero piccolo e la guardavo in tv è sempre stata quella che mi ha dato più motivazioni. È una corsa che amo e spero di poterci andare quest’anno per cominciare a lavorarci. Altre corse che mi danno motivazione? Vorrei fare tutte e tre le Classiche delle Ardenne: Freccia Vallone, Amstel Gold Race e Liegi-Bastogne-Liegi, ma dovremo vedere quale sarà la situazione, il calendario che avremo deciso e che il team considererà migliore per me. Se dovessi scegliere, prenderei la Freccia Vallone. È quella in cui avrei più chance di vittoria. […] Sappiamo che vincere è difficile, ma perché non sognare sapendo che il finale è adatto. Dobbiamo pensare a lavorarci”.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.