Mondiali 2027, Francia e Paesi Bassi in lizza per l’edizione preolimpica

Come ogni anno, nel corso dei Campionati del Mondo in corso di svolgimento, l’UCI assegnerà edizioni future. Questo giovedì toccherà alle edizioni 2026 e 2027, con quest’ultima che vede la Francia con buone possibilità di successo, secondo quanto riportato all’Agence France-Presse dal presidente federale Michel Callot, di riportare la rassegna iridata oltralpe 27 anni dopo Plouay. La candidatura dell’Alta Savoia, che nel 1980 a Sallanches incoronò Bernard Hinault, non è del tutto condivisa dai comitati locali, soprattutto per quanto riguarda la costruzione di un nuovo velodromo a Reignier-Esery.

Francia e Paesi Bassi sono i due Paesi che si contendono l’organizzazione di questi ‘Super Campionati del Mondo’, che riuniscono ogni quattro anni, l’anno precedente i Giochi Olimpici, tutte le discipline del ciclismo, da strada a BMX, a pista e mountain bike. Tutto verrà deciso da una votazione del Comitato direttivo dell’UCI, che si riunirà martedì e mercoledì, prima dell’annuncio della decisione previsto per giovedì intorno alle 16:30 ora locale (8:30 in Italia). Verrà anche rivelato il paese ospitante dei Campionati del Mondo 2026, che vede il Canada come favorito.

“La candidatura dell’Alta Savoia tiene la corda per la sua qualità e il dinamismo che la circonda. Penso che sia partita bene, sono molto ottimista – ha detto Callot – Aver organizzato tre Campionati del Mondo quest’anno in Francia-BMX, mountain bike e pista-, ci offre un vero valore aggiunto e mostra il nostro know-how”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio