Jumbo-Visma, sperimentato in gara il sistema per regolare la pressione delle ruote in tempo reale: verrà usato dai corridori alla Parigi-Roubaix?

Se ne parla da tempo, ma ora ci siamo davvero. Nella Dwars door Vlaanderen 2023, che si è corsa mercoledì 29 marzo, almeno un corridore della Jumbo-Visma, nel dettaglio Edoardo Affini, è stato in gara montando sulla sua bicicletta un sistema per regolare la pressione delle ruote. Il meccanismo funziona attraverso un comando che il corridore ha sul manubrio e che gli permette di aumentare o diminuire la pressione degli pneumatici. Il sistema in questione viene accostato al mondo del ciclismo professionistico da tempo, ma gli effettivi utilizzi in gara erano stati sempre rimandati, almeno fino a questo punto.

Il sistema, denominato KAPS (dall’inglese “Sistema cinetico di pressione dell’aria) permetterebbe di gonfiare la ruota attraverso un serbatoio integrato nei mozzi del telaio e, contestualmente, di di far diminuire la pressione attraverso una serie di valvole. Al momento, non è ancora noto se la sperimentazione sia stata effettivamente condotta (cioè, se il sistema sia stato usato da Affini e dai suoi compagni di squadra durante la Dwars door Vlaanderen) e se questa porterà a un’adozione stabile del KAPS nelle prossime gare, a partire dalla Parigi-Roubaix 2023, gara in cui la pressione delle ruote riveste un’importanza tutt’altro che secondaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +