Jumbo-Visma, la carta Grøndahl Jansen per le Classiche del Nord: “A me toccherà attaccare”

Della Jumbo-Visma e della sua super attrezzatura pronta per i Grandi Giri si è già detto parecchio. La squadra neerlandese ha però ambizioni anche per le corse di un giorno e, in particolare, per le Classiche del Nord, ambito in cui in un 2019 già eccellente, non ha colto risultati particolarmente sconvolgenti. Per provare a “colmare la lacuna”, nel 2020 la formazione giallonera si affiderà principalmente a tre punte: una è il belga Wout van Aert, che pare essersi ben ripreso dalla caduta del Tour de France 2019, un’altra è il neerlandese Mike Teunissen, l’anno scorso settimo alla Parigi-Roubaix, e la terza è il giovane norvegese Amund Grøndahl Jansen.

Il 25enne di Nes è reduce da un buon 2019, con tanto di vittoria nel campionato nazionale in linea: “Arrivo da un buon anno – ha dichiarato Jansen a WielerFlits – Ma penso che il prossimo possa essere ancora meglio. Ecco perché non vedo l’ora che arrivi la prossima stagione. Correrò molto, ma per l’obiettivo principale è aumentare il mio livello”. Una parte importante del programma del norvegese sarà in primavera: “Farò tutte le Classiche del pavé, Parigi-Roubaix compresa. In quell’ambito vogliamo fare il massimo: io mi sento come un outsider, spero di rimanere fuori dai radar e poi riuscire a lasciare il segno”.

La Jumbo-Visma si presenterà (anche) al Nord con una squadra completa: “Van Aert è sicuramente il miglior nostro corridore e Teunissen è più veloce di me in volata. A me quindi toccherà provare qualcosa di diverso, attaccare. Ma se – la speranza di Jansen – continuerò a migliorare, in futuro sarò vicino ai migliori su questo tipo di percorsi”. Il norvegese sarà poi al Giro d’Italia, per fare da scudiero al velocista Dylan Groenewegen. Dopo la Corsa Rosa, però, un lungo periodo di pausa agonistica.

“Potrò allenarmi molto in vista della seconda metà della stagione. Non farò il Tour de France”, le parole del corridore della Jumbo. Nel 2019 il norvegese è stato quinto sia alla Prudential RideLondon che alla Bretagne Classic-Ouest France: “Nel mio programma 2020 ho queste due corse, ma anche le due classiche canadesi. Non sarò sempre il leader della squadra, in questi contesti, ma avrò sempre libertà di movimento. Sarà così anche al BinckBank Tour: quella è una gara complicata, ma avremo una buona formazione anche per quella occasione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +